Per il nostro recente viaggio a Copenaghen abbiamo deciso di affidarci ad un tour guidato per avere da subito un’idea generale della città.
La nostra scelta è ricaduta su Linda Escursioni per una visita guidata a Copenaghen. Come sapete ci piace affidarci, quando possiamo, a italiani che lavorano all’estero per conoscere la loro storia.
Chi è Linda
La compagnia dei Tour si chiama Linda Escursioni, ma ad accompagnarci è stata Valentina, sua figlia. Ci ha accompagnato in giro per la città di Copenaghen, parla un Italiano perfetto e incuriositi ci facciamo raccontare la sua storia.
Valentina ci racconta la storia di Linda, sua madre, che da giovane decide di fare una vacanza a Parigi.
Il destino però aveva altro in serbo per lei!
I voli purtroppo erano esauriti e Linda deve rinunciare al suo progetto. Non si dà per vinta e quindi decide di cambiare la sua destinazione e di andare a Roma.
Lì conosce il suo futuro marito, si innamorano e Linda resta a vivere in Italia, dopo soli sei mesi si sposano, da questa unione nascono tre figli.
Purtroppo dopo solo un anno dalla nascita di Valentina, il marito di Linda viene a mancare e lei si ritrova da sola in una terra straniera con tre bimbi piccoli.
Dopo un po’ di anni non riesce più a vivere in Italia da sola con i bambini e decidi di tornare in Danimarca, anche se continua ad amare l’Italia e la lingua italiana.
Valentina torna in Danimarca con sua mamma all’età di 12 anni.
A Linda continua a mancare l’Italia e ogni occasione è buona per parlare la lingua che tanto ama. Ogni incontro con italiani è un pretesto per fare due chiacchiere, e per portarli in giro per la sua amata città.
Un giorno Linda e Valentina incontrano una famiglia, fanno subito amicizia e per qualche giorno li portano in giro insieme alla scoperta di Copenaghen.
Prendendo spunto da quell’incontro Valentina domanda a sua madre perché non decide di fare la guida turistica per italiani e da lì nasce questa agenzia che si occupa di visite guidate a Copenaghen
La vecchia Copenaghen
In questo tour a piedi di Copenaghen Valentina ci ha fatto toccare i punti più caratteristici della città:
- una visita del quartiere latino e della zona medievale
- la strada dell’antiquariato, dove Valentina ci ha spiegato il perché dell’architettura di Copenaghen e qualche storia sulle usanze
- la Cattedrale protestante luterana, un’architettura veramente splendida dove siamo stati così fortunati da assistere all’inizio di un concerto di organo
- l’interno del Peder Oxe un ristorante dove una volta i francescani producevano la birra, un luogo davvero caratteristico
- la Torre Rotonda e la Piazza dei Francescani
- Christiansborg con il Parlamento
Visite guidate
Nell’ultimo periodo abbiamo rivalutato le visite guidate nelle città.
Ti permettono di conoscere di più la storia e la cultura di un posto e di perdere meno tempo quando non si conosce la città. Ci ha dato modo di capire velocemente quali erano i punti più interessanti e di orientarci con facilità.
Questa visita guidata a Copenaghen con Linda escursioni è durata circa due ore, per un costo di 20 euro a testa. Molto piacevole il poter fare il tour in italiano.
Durante il tragitto Valentina, oltre a raccontarci un po’ di cenni storici sulla città di Copenaghen e a farci vedere i monumenti principali, ci ha spiegato come vivono i Danesi.
E’ davvero interessante scoprire le differenze nel modo di vivere di questo paese che è così diverso dal nostro. Valentina ha risposto a tutte le nostre curiosità, raccontandoci aneddoti davvero molto interessanti e illustrandoci le differenze rispetto alla cultura Italiana.
Ovviamente se siete curiosi di sapere qualcosa in più sulla cultura danese prenotate un tour guidato con Linda escursioni.
Oltre a questo tour, in periodi diversi dell’anno, ne vengono organizzati altri, vi consiglio di dare un’occhiata al sito e di contattare Linda e Valentina se avete in programma un viaggio a Copenaghen, sono molto cordiali e disponibili.
Se siete curiosi di vedere l’hotel dove abbiamo alloggiato cliccate qui, per scoprire i posti per noi imperdibili di questa città invece clicca qui.
Vuoi continuare a seguirci durante i nostri viaggi? Ci trovi su Instagram, Facebook, Pinterest ti aspettiamo!
Non ho mai preso una visita guidata, ma mi sto ricredendo e leggendoti, mi viene da pensare che invece aiuterebbe molto. Grazie dell’idea.
A noi piacciono molto i tour guidati in italiano, aiutano a comprendere i luoghi e la storia. Poi aiutare italiani che si sono messi in gioco all’estero fa sempre piacere 😊
Io apprezzo sempre le visite guidate, le guide solitamente raccontano aneddoti che è difficile scovare sulle guide e che rendono la storia più affascinante e meno scolastica. Se andrò a Copenaghen seguirò il vostro consiglio e contatterò Linda.
Grazie per il consiglio . Bellissime fotografie.