Viaggio in Mozambico: tappa a Tofo Beach

Tofo Beach

Il Mozambico è un angolo di mondo ancora incontaminato fuori dalle destinazioni di massa, ma a Tofo beach si percepisce più che in altri posti un clima di vacanza e delle vibes che ce ne hanno fatto subito innamorare.

La costa e il fondale di Tofo sono di sabbia bianca e fine, il mare è più calmo al mattino, mentre nel pomeriggio le onde alte e lunghe si alzano per la felicità dei surfisti.

Questa è una delle località preferite dai sub, Manta Reef ospita squali balena, mante, megattere, delfini, pesci esotici, marlin e barracuda. La costa ha molti centri di immersione. 

L’infrastruttura è meglio sviluppata rispetto ad altre spiagge della costa, qui ci sono molti ristoranti, locali, caffè, bar, centri di noleggio con attrezzatura per kayak, surf, snorkeling, immersioni. 

Se stai pensando di partire per il Mozambico, ecco i nostri consigli per organizzare il viaggio.

Cosa fare a Tofo Beach

Tofo è una piccola cittadina sul mare, adatta per una vita da spiaggia, sport acquatici e relax. L’atmosfera è molto vacanziera e siamo certi che passerete delle splendide giornate qui.

Ecco alcune cose da fare durante la permanenza a Tofo Beach.

Ocean Safari

Tofo Beach Squalo balena

Oltre alla bellissima spiaggia che si affaccia sull’Oceano Indiano, una delle principali motivazioni per visitare Tofo è quella di nuotare con lo squalo balena.

Per questo vi consigliamo di prenotare durante la vostra permanenza a Tofo un Ocean safari. Una volta prenotato il vostro posto vi basterà arrivare all’orario stabilito, indossare l’equipaggiamento (maschera, muta, pinne) che se non avete vi verrà fornito e dopo un veloce briefing sarete pronti a partire per l’avventura.

Qui a Tofo si esce per l’Ocean Safari con il gommone, che viene spinto sulla spiaggia da un trattore e che sarete voi ad aiutare nella partenza per poi saltarci sopra al volo.

Una volta che avvisterete sotto la barca lo squalo balena, sarà il momento di tuffarvi! Nuotare con questo maestoso animale è un’esperienza davvero incredibile ed emozionante che si può fare in pochi posti al mondo.

Da luglio a settembre c’è anche una buona possibilità durante il tragitto di incontrare le balene.

Relax e Bagni

Tofo Beach Tramonto

Il mare a Tofo non è mai completamente calmo, ma è limpido e perfetto per fare delle belle nuotate divertendosi tra le onde.

A differenza di altre spiagge della costa qui è possibile affittare gli ombrelloni oppure usare i lettini dei locali che si trovano sulla spiaggia, al momento vi basterà consumare senza nessun costo aggiuntivo.

Un’altra bella spiaggia della zona è quella di Barra, ancora meno frequentata e in posizione perfetta per ammirare sia alba che tramonto.

Mercato di Tofo

A Tofo è presente un piccolo e caratteristico mercato dove acquistare prodotti artigianali.

Qui si trovano quadri, gioielli, manufatti in legno e abbigliamento realizzato con le capulane, classico tessuto stampato del luogo.

Ricordatevi sempre di contrattare e divertitevi con i venditori del posto.

Dove mangiare a Tofo Beach

Tofo Beach Giapponese

Se state cercando un ristorante vegetariano vi consigliamo Happi, il locale è molto carino, affacciato direttamente sulla spiaggia. Ottime sia le bevande sia la proposta dei piatti.

Se invece siete alla ricerca di un’alternativa più local non perdetevi Branko’s, qui è possibile cucinarsi da soli il pesce su una pietra rovente oppure mangiare una tra le pizze migliori di questo tratto di costa (non pensate alla pizza italiana però).

Per gli amanti della cucina asiatica qui a Tofo c’è Sumi, potrete mangiare gyoza, noodle, ramen e sushi. Noi abbiamo pranzato sulla bellissima terrazza bevendo un cocktail e ci siamo trovati davvero bene.

Dove dormire a Tofo

Come avrete capito Tofo ci è piaciuta davvero molto, qui ci sono diverse strutture molto carine e ricercate, ma a nostro parere quella con il miglior rapporto qualità prezzo è il Kumba Lodge.

Una spettacolare posizione vista oceano, stanze moderne con dettagli local e una piscina bellissima proprio davanti alla sala colazione.

Durante il periodo delle balene è possibile avvistarle direttamente dalla stanza e crediamo che questa cosa non abbia davvero prezzo.

Se siete pronti a proseguire il vostro viaggio ecco 5 esperienze da fare in Mozambico.

Home » Viaggio in Mozambico: tappa a Tofo Beach

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.