Una delle prime cose che facciamo mentre organizziamo un viaggio è fare una ricerca dei ristoranti migliori nelle zone che visiteremo, ecco perché tra le prime parole digitate su Google c’è stata ristoranti a Fuerteventura.
Ma prima di elencarvi i nostri ristoranti preferiti vediamo cosa si mangia alle Canarie.
Indice dell'Articolo
Cosa mangiare a Fuerteventura
Alle Canarie potrete trovare ovviamente molti dei piatti tipici della cucina spagnola: crocchette, tapas, paella, carne e pesce grigliato. Tenete conto che qui le porzioni di tapas non sono quelle che siete abituati a vedere a Barcellona, ma sono delle vere e proprie porzioni.
I piatti più tipici delle isole sono semplici e provengono da una cucina povera: pesce, carne di capra e patate.
Tra i piatti che troverete in tutti i ristoranti e che dovete assolutamente provare ci sono le Papas arrugadas con mojo picón, il mojo può essere verde o rosso, per gli amanti dell’aglio. Essendo questa un’isola famosa per l’allevamento di capre, ne vedrete tantissime scorrazzare ovunque, i piatti di carne tipici sono proprio a base di questo animale. I formaggi ovviamente di capra possono essere classici, affumicati o piccanti e vengono serviti o al naturale, o fritti o alla piastra.
Un altro ingrediente molto utilizzato è il Gofio che in cucina viene usato per preparare: zuppe, gelato, mousse e biscotti.
Dove mangiare a Fuerteventura
E’ il momento di ritornare sul tema principale di questo articolo, andremo quindi ora a consigliarvi i ristoranti a Fuerteventura che abbiamo preferito.
Gilda
Lo cito per primo, anche perché è primo nei nostri cuori. Sicuramente durante la vostra vacanza a Fuerteventura passerete da Corralejo e quando lo farete dovete fare una sosta da Gilda.
Cercate di accaparrarvi uno dei due tavoli vista mare, ordinate una birra e una sangria e godetevi un paio delle loro abbondanti tapas. Le imperdibili: tortilla melanzane e formaggio affumicato, crocchette al nero di seppia e pimento de padron.
Baobab
Noi non siamo vegani, ma ogni tanto ci piace provare questa cucina, anche se Mattia è spesso scettico. Questa volta però è stato conquistato dalla cucina di Baobab. Locale carino, gestione italiana, piatti saporiti e ben presentati.
La Arroceria
La paella come dicevamo non è un piatto tipico di queste isole, ma si trova in molti ristoranti.
Noi la migliore l’abbiamo provata a La Arroceria, servita nei classici pentoloni, minimo per due persone, davvero buona! Abbiamo provato la variante al nero di seppia. Si trova vicino al porto di Corralejo.
Azzurro Chill Out Restaurant
Lo stavamo snobbando perché è un ristorante italiano, e non siamo soliti sceglierli durante i nostri viaggi. Ma il locale molto carino e la vista sulla spiaggia della Concha ci ha attirati.
L’Azzurro Chill Out on fa solo cucina italiana, ma anche ottimo pesce, gustose tapas e una sangria davvero buona, si trova vicino a El Cotillo sulla strada che porta al faro.
La Jaula de Oro
Se vi trovate ad Ajuy concedetevi un pranzo vista mare a La Jaula de Oro. Ottimo pesce fritto freschissimo e puntillas da leccarsi i baffi, accompagnate il tutto con una bella coppa di sangria e rilassatevi ascoltando il mare.
Qui è possibile solo pranzare, alle 17 chiudono quindi non programmate questo ristorante per cena.
Agua Tiki Bar
Se avete bisogno di una sosta dopo il trekking al Calderon Hondo fate tappa a Lajares all’Agua Tiki Bar. Hamburger, cucina etnica e insalate da accompagnare con succhi di frutta freschi. Locale carino, gestione italiana, bella atmosfera.
El Mahon
Il nostro locale preferito a Villaverde è sicuramente El Mahon, piatti tipici e locale con arredamento tipico. Ottimo rapporto qualità prezzo. Ci siamo tornati diverse volte e abbiamo assaggiato quasi tutto il menù. Non sappiamo scegliere il nostro piatto preferito quindi provateli tutti!
La Villa
Per una serata romantica e se avete nostalgia della cucina di casa in versione raffinata, vi consigliamo una cena al La Villa.
Una coppia di italiani hanno creato questo bellissimo localino, piatti curati, ben presentati con sapori particolari. Pesce freschissimo!
La Sombra
Quando andrete a Betancuria invece vi consigliamo una sosta a La Sombra, anche solo per bere qualcosa. Noi ci siamo sentiti molto a Bali, ci sembrava di mangiare dentro una giungla.
Oltre ad essere un bel locale fa hamburger davvero notevoli.
Ecco i ristoranti a Fuerteventura che vi consigliamo durante la vostra vacanza. Vi è venuta fame?
Se vuoi prenotare un viaggio scrivici e ti metteremo in contatto con la nostra agenzia di fiducia.
Siamo stati alla Arroceria per provare la paella, abbiamo deciso di ordinare la variante al nero di seppia come da voi consigliato. La Paella era completamente bruciata e quasi immangiabile, se questi sono i vostri consigli cambiate mestiere.
Saluti
Ciao Simone,
Mi dispiace che tu non ti sia trovato bene. Noi abbiamo cenato due volte in quel ristorante e ci siamo trovati benissimo entrambe le volte.
Immagino che tu capisca che la paella non l’abbiamo cucinata noi, quindi se ti è arrivata bruciata non vedo perché dobbiamo cambiare mestiere😊.
Inoltre noi ci siamo stati a luglio e non sarebbe possibile monitorare l’andamento di tutti i ristoranti dove siamo stati, non credi?
L’hai fatto presente al ristorante? Sai a volte uno non ci pensa, ma magari te l’avrebbero rifatta volentieri.
Ti auguro un buon viaggio e spero che troverai ristoranti che ti soddisfino di più.
Ho letto questo articolo con mooooolto piacere!! Partiremo a breve per Fuerteventura e sicuramente io e Umberto proveremo i ristoranti che avete consigliato. Non vedo l’ora.
Ps. E sì, mi avete fatto venir fame 😁
Siamo riusciti nell’intento allora. Divertiti a Fuerte, sul blog trovi altri articoli, la prossima settimana uscirà anche quello sulle spiagge e sulle storie in evidenza su Instagram trovi il nostro itinerario.