I migliori ristoranti di Alessandria

ristoranti Alessandria

Chi ci segue sui social lo sa, non siamo grandi fan della nostra città, non ci piace molto vivere qui e scappiamo ogni volta che possiamo. Però ogni tanto ci chiedete qualche consiglio su dove mangiare.

Quindi dopo l’articolo “cosa vedere ad Alessandria” ecco i ristoranti di Alessandria che vi consigliamo.

Ristoranti ad Alessandria

Iniziamo dai ristoranti più eleganti, ideali per festeggiare un evento importante o per farvi una coccola, e vediamo poi quelli dove andare anche a pranzo o per una serata tra amici.

Boido Tartufi Shop & Restaurant

Partiamo da un ristorante gestito da due nostri amici, se non siete amanti del tartufo non spaventatevi, anche Mattia non lo ama ma ha mangiato comunque piatti buonissimi.

Qui i piatti della tradizione affiancano quelli più insoliti e con accostamenti particolari, il locale è molto carino e si trova nel centro della città.

Come potrete vedere sul menù di Boido Tartufi i piatti vengono presentati senza tartufo che però si può aggiungere a piacimento.

Da Diego

Se siete amanti della buona cucina di pesce e cercate un ristorante raffinato ed elegante Da Diego è la scelta giusta. Il miglior ristorante di pesce ad Alessandria.

Perfetto per festeggiare momenti speciali. A nostro parere gli antipasti e i risotti sono il suo pezzo forte. Punto debole invece i dolci che si potrebbero migliorare. Il ristorante si trova sotto la Galleria Guerci in pieno centro.

Melchionni Cafè

Probabilmente questa è una strana scelta tra i ristoranti ad Alessandria, il Melchionni Cafè è un bar che si trova all’interno dell’omonimo palazzo. Nasce come bar, ma negli ultimi anni ha prestato una grande attenzione alla cucina, i piatti sono ricercati, curati e con abbinamenti particolari.

Prezzi ovviamente non da bar, ma perfettamente in linea con le proposte.

Pizzerie ad Alessandria

In Alessandria ci sono tantissime pizzerie, ne frequentiamo 3, sempre e solo queste. Per noi sono le uniche con impasto digeribile e buoni ingredienti dove ci troviamo sempre molto bene.

Barbarossa Bistrot

Questo slideshow richiede JavaScript.

La nostra pizzeria del cuore è senza dubbio Barbarossa Bistrot. La famiglia Amato ha una storia lunga generazioni di pizzerie nella nostra città.

Impasto leggero e ben digeribile, pizze speciali e possibilità di comporle a proprio piacimento. Questa è una delle poche pizzerie ad Alessandria dove è possibile anche scegliere piatti della cucina. Altro plus in questo locale è che tutto ciò che è presente nel menù può essere ordinato anche senza glutine essendo un locale certificato AIC.

Roxy 45

Il Roxy 45 è stata per anni una delle pizzerie più trendy di Alessandria. Qui le pizze sono giganti e ultrasottili, diverse dalle pizze tradizionali, ma per noi davvero buonissime. La loro pizza alla bufala è una delle più buone mai assaggiate.

In  estate è possibile mangiare anche fuori nella cornice di piazza Santa Maria di Castello.

Kuuk Pizza

Locale giovane, servizio veloce e ottime pizze. Una pizzeria moderna sia negli impasti che negli accostamenti.

In estate Kuuk Pizza ha anche un dehor all’esterno, in un’ottima posizione visto che non è una strada con eccessivo passaggio. Tra le cose che ci piacciono di più di questa pizzeria ci sono sicuramente la vasta scelta delle birre artigianali e gli ingredienti ricercati e di prima qualità.

Dolci ad Alessandria

Personalmente siamo molto golosi, ma Alessandria non riesce mai a soddisfare al 100% la nostra voglia di dolce. Abbiamo selezionato però tre istituzioni della città se siete qui e vi viene voglia di dolce.

Creperia Crepes L’Avarizia

Un’istituzione per la nostra generazione, in città la chiamiamo semplicemente “creperia”, come dice il nome da Creperia Crepes L’Avarizia si mangiano le crepes. E’ in realtà una birreria con un’ampia scelta di birre, piatti e panini.

Un must la crepes alla nutella con gelato alla crema e banane.

Soban

Il gelato di Soban è stato pluripiemiato, nel 2004 anche come eccellenza artigiana della regione Piemonte. Ad Alessandria ha due sedi: in via S. Lorenzo 99 e in corso Borsalino 36.

Qui si trovano dai gusti più classici a quelli più insoliti e anche diversi gusti senza lattosio, se amate le granite dovete assolutamente provarle perché qui sono buonissime.

Pasticceria Gallina

In molte città italiane c’è un dolce o un biscotto tipico, noi abbiamo i Baci di Gallina.

La Pasticceria Gallina è una pasticceria storica della città, dal 1968 ha sede in via Vochieri 46 ed è famosa per i suoi baci racchiusi nella tipica carta rossa. Cioccolato, burro e nocciole sono gli ingredienti principali di questo dolcetto tipico di Alessandria.

Se provate questi ristoranti fateci sapere cosa ne pensate!

Home » I migliori ristoranti di Alessandria

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.