Trekking alle Piramidi di Zone

Piramidi di Zone Lago di Iseo

Se siete alla ricerca di un Trekking semplice in provincia di Brescia il sentiero delle Piramidi di Zone è quello che fa per voi.

Avete presente i famosi Camini delle Fate in Capaddocia? Per poter ammirare questo spettacolo della natura non vi serve un volo aereo ma vi basterà andare sul Lago di Iseo. Queste alte colonne di argilla sormontate da una copertura di pietra emergono dalla boscaglia.

Cosa sono i Camini delle Fate

I Camini chiamati più tecnicamente Piramidi di Terra sono il particolare risultato della forza erosiva dell’acqua unita al potere corrosivo dell’acido carbonico. Si creano grazie a una reazione chimica tra l’acqua della pioggia e della neve ed i detriti morenici depositati durante le glaciazioni, hanno una forma conica con dei grossi sassi sulla sommità che le proteggono dall’erosione impedendone il crollo.

La cosa ancora più particolare è che le piramidi nel tempo continuano ovviamente a mutare e il paesaggio cambia. Il processo di erosione è tutt’ora in atto e quindi negli anni si formeranno nuove piramidi e altre invece scompariranno.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Piramidi di Zone: il sentiero

Il sentiero delle Piramidi di Zone è un percorso ad anello che permette di vedere queste formazioni sia dall’alto che dal basso regalando paesaggi davvero suggestivi. Il sentiero non è molto complesso, ma da evitare se c’è ghiaccio o se ha piovuto.

Il percorso inizia dalla frazione di Cislano, dietro alla chiesetta di San Giorgio, proprio qui c’è anche un parcheggio dove lasciare l’auto.

Il percorso per visitare le Piramidi di Zone è di circa 2 km, il sentiero è ben tracciato e, lungo il percorso, si incontrano diversi pannelli esplicativi. Se come noi vi fermerete a fare video e foto per percorrere il sentiero circolare di Zone ci vorranno circa 2 ore.

Durante il percorso potrete ammirare anche bellissimi scorci sul Lago di Iseo. L’accesso alle Piramidi di Zone è completamente gratuito.

Per arrivare alle Piramidi in macchina dovrete prendere la strada in direzione Marone che sale sale verso le Piramidi e seguire per “Zone”.

Cosa vedere vicino alle Piramidi di Zone

Una volta finito il sentiero delle Piramidi di Zone ci sono diverse cose che potete fare:

  • Bosco degli Gnomi
  • Panchina gigante di Sale Marasino
  • Lago di Iseo
  • Monte Isola

Ti potrebbe anche interessare qualche idea per un weekend romantico sul Lago di Como.

Home » Trekking alle Piramidi di Zone

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.