Parco rurale di Anaga a Tenerife

Parco Rurale Anaga

Nella parte più settentrionale dell’isola di Tenerife, si trova il parco rurale di Anaga, un grande parco naturale che offre paesaggi completamente diversi rispetto all’arido e vulcanico panorama dell’isola.

Nel 2015 è stati dichiarato Riserva della Biosfera grazie all’enorme diversità di animali e piante proprie di Tenerife, qui ci sono specie di flora e fauna uniche al mondo. Questa zona si trova non lontano dalla capitale Santa Cruz de Tenerife.

Cosa vedere al Parco rurale di Anaga

Questo slideshow richiede JavaScript.

Il paesaggio del Parco rurale di Anaga è talmente insolito ed affascinante che basterebbe già il solo percorrere le strade in auto, fermandosi nei numerosi miradouro che si trovano ovunque nella zona.

Qui ci sono numerosi sentieri perfetti per fare trekking sia in mezzo alla vegetazione che per raggiungere le incredibili spiagge della zona.

Questo posto sembra davvero uscito da un libro di fiabe!

Il centro d’accoglienza e il museo di Anaga

Questo slideshow richiede JavaScript.

A Cruz del Carmen si trova un incrocio di sentieri che dispone di un centro d’accoglienza e un piccolo museo dedicato a vegetazione, fauna e tradizioni di Anaga. Proprio qui c’è un ampio belvedere, dal quale ammirare la silhouette del Teide che nelle belle giornate si staglia contro il cielo.

Proprio davanti al parcheggio c’è anche un piccolo bar ristorante a conduzione famigliare. Grazie ai sentieri circostanti è possibile addentrarsi nei boschi umidi di laurisilva così caratteristici del Parco Rurale di Anaga.

Fitti alberi che si incrociano formando dei veri e propri tunnel, paesaggi affascinanti ed a volte spettrali. Se amate camminare questa zona è davvero affascinante e tutta da scoprire.

Un sentiero facile e adatto a tutti è quello di Los Sentidos, percorso semplice ma che permette di avere un’esperienza a contatto con la natura tra questi boschi così particolari. 

Il Parco rurale di Anaga è il posto perfetto per gli amanti del trekking.

Taganana e Playa del Benijo 

Questo slideshow richiede JavaScript.

Se volete vedere panorami bellissimi e scogliere a picco sul mare non perdetevi la strada per Taganana e Playa del Benijo.

Playa del Benijo è una delle spiagge più selvagge ed incontaminate dell’isola di Tenerife. Non è facile parcheggiare nelle vicinanze, ma non impossibile, noi abbiamo mangiato qualcosa al Restaurante El Mirador per poter usufruire del parcheggio.

A questa punto per raggiungere la spiaggia basta percorrere la scalinata che porta al mare. Il panorama è davvero incredibile, scogliere che si tuffano nel mare e rocce che spuntano con la bassa marea.

Cosa vedere vicino al parco rurale di Anaga

Questo slideshow richiede JavaScript.

Se decidete di andare nella zona nord di Tenerife per visitare Anaga, vi consigliamo di approfittarne per vedere altri luoghi che si trovano in questa zona.

Per prima cosa Santa Cruz de Tenerife, la capitale dell’isola, qui non perdetevi l’Auditorium, il Parco García Sanabria, il Castello di San Cristóbal e il bellissimo Mercado de África. Non molto distante dalla città si trova anche Playa de Las Teresitas, a nostro parere una delle più belle spiagge dell’isola. Acqua gelida e cristallina e spiaggia di sabbia fine.

Tappa imperdibile, San Cristobal de la Laguna, chiamata dai canari semplicemente La Laguna, la prima capitale dell’isola, un susseguirsi di case storiche colorate con cortili incredibili. Una città molto vivace, piena di negozi, ristoranti e locali.

Home » Parco rurale di Anaga a Tenerife

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.