Torna alla home
in ITALIA, Piemonte

Le più belle panchine giganti in Piemonte

  • 26 Luglio 2021
  • By Claudia & Mattia
  • 2 commenti
Le più belle panchine giganti in Piemonte

Oggi vi vogliamo parlare delle più belle panchine giganti in Piemonte, conoscete il Big Bench Community Project?

Questa iniziativa no profit nasce nel 2009 quando Chris Bangle insieme alla moglie decidono di unire la creatività del team di designer della Chris Bangle Associates S.r.l. alle eccellenze artigiane del Piemonte. Un’iniziativa a sostegno delle attività locali che nasce con la prima panchina a Clavesana nel 2010.

Oggi queste Grandi Panchine ormai simbolo dell’Alta Langa hanno sconfinato dal territorio piemontese iniziando ad apparire in tutta Italia e non solo. Le panchine sono tutte realizzate con fondi privati.

Le panchine giganti sono un oggetto fuori misura diventato iconico, l’idea è quella una volta saliti, di godersi la vista che le panchine regalano come se si fosse di nuovo bambini.

In questo momento se ne contano 156, senza contare tutte quelle realizzate al di fuori del progetto. Sul sito ufficiale potete trovare una cartina, ma vi basta andare su google maps, digitare panchine giganti e troverete velocemente quelle più vicine a voi.

Passaporto Big Bench

Se volete diventare collezionisti di panchine giganti potete acquistare il passaporto BBCP, sul loro sito trovate dov’è possibile a acquistarlo.

Vicino ad ogni panchina poi troverete la postazione per fare i timbri, è un idea carina per chi vuole tenere traccia di tutte le panchine visitate.

Perché visitare le Panchine Giganti in Piemonte

Andare alla scoperta delle Panchine Giganti in Piemonte è sicuramente un ottimo spunto per visitare la zona delle Langhe, Roero e Monferrato.

Questa caccia al tesoro delle panchine giganti vi porterà di paese in paese, di collina in collina, alla scoperta di tutti i tesori nascosti di questo territorio.

Inoltre queste panchine sono collocate in luoghi particolarmente suggestivi e regalano panorami meravigliosi che altrimenti, probabilmente, vi perdereste.

Panchine Giganti in Piemonte: le nostre preferite

Le Panchine Giganti in Piemonte sono davvero tantissime, qui vi diciamo le nostre preferite e le aggiorneremo man mano che ne troveremo di belle.

Non tutte sono ufficiali Big Bench, ma a nostro parere poco importa se valgono la pena di essere visitate. Ed ora se siete pronti partiamo per un tour colorato!

Panchina Gigante Viola Farigliano

La Panchina Gigante viola di Farigliano vi aspetta in cima a una collina in mezzo alle vigne, la vista si apre sulle colline circostanti e il paesaggio è davvero meraviglioso.

Si può quasi arrivare alla panchina in macchina, non ci sono parcheggi ma si può lasciare l’auto lungo la strada. Per raggiungerla c’è una breve scala di legno e qualche metro di camminata in mezzo alle vigne.

Panchine giganti Piemonte Farigliano

Coordinate GPS: 44°30’4.9328″N, 7°56’34.4176″E

Big Bench Rosso Grignolino Rosignano Monferrato

La Panchina Gigante Rossa di Rosignano Monferrato si raggiunge dopo un breve tragitto a piedi tra i vigneti, offre una vista sulle colline circostanti del Basso Monferrato, fino alle Alpi ed agli Appennini.

Una panchina dedicata al vino tipico del territorio.

Panchine giganti Piemonte rosso grignolino

Coordinate GPS: 45°5’1.6985″ N, 8°23’22.856″ E

Panchina Gigante Cà San Sebastiano

La Panchina Rosa del Monferrato si trova a Camino ed è stata fatta realizzare dalla famiglia Vellano, proprietari di Cà San Sebastiano. Per visitarla vi consigliamo di lasciare l’auto nel loro parcheggio e poi, dopo un breve tratto di strada asfaltata, prendere il sentiero in mezzo agli alberi.

Qui si trovano tavoli da picnic e le antiche grotte scavate nel tufo dove un tempo si conservava il vino.

Il panorama si apre sulle distese di risaie e nelle belle giornate si possono vedere anche le catene montuose Valdostane.

Panchine giganti Piemonte Cà San Sebastiano

Coordinate GPS: 45°09’53.2″N, 8°16’06.3″E

Panchina Gigante di Grazzano Badoglio

La Panchina Gigante rossa di Grazzano Badoglio si chiama “Alasia”, la donna per l’amore della quale Aleramo, secondo la tradizione, fondò il Monferrato.

Questa panchina regala un panorama sulle colline davvero magnifico.

Il sentiero è molto facile, basta qualche minuto costeggiando i vigneti una volta lasciata la macchina nel parcheggio del cimitero.

Panchine giganti Piemonte Grazzano Badoglio

Coordinate GPS: 45°02’03.1″N, 8°19’16.6″E

Panchina Gigante Arancione Vignale Monferrato

Questa panchina si trova molto vicino alla strada, ci si accede dopo aver parcheggiato l’auto vicino ad una cascina. A differenza delle altre non si trova in cima una collina, ma in una zona pianeggiante. La vista però è molto particolare perché, oltre ai vigneti circostanti, sullo sfondo ci sono i paesi di Olivola e Frassinello.

Il suo colore arancione acceso spicca tra il verde dei vigneti.

Panchine giganti Piemonte Vignale

Coordinate GPS: 45°01’08.8″N, 8°21’38.5″E

Panchina Gigante del Cuore Monastero Bormida

Questa panchina è molto diversa dalle altre perché lo schienale è a forma di cuore.

E’ stata realizzata dall’artista Raffaella Goslino in memoria di Fabio Francone, conosciuto come dj Francone, imprenditore con la passione per la musica scomparso all’età di 45 anni per un incidente.

La Panchina Gigante del Cuore è azzurra come il cielo e ha un cuore rosso, bella da vedere anche da lontano.

Panchina Gigante del Cuore Monastero Bormida

Coordinate GPS: 44°38’34.8″N, 8°19’02.8″E

Panchina Gigante gialla Santo Stefano Belbo

Panchina Gigante gialla Santo Stefano Belbo si trova tra i filari di moscato.

Se faticate a trovarla vi basterà seguire le indicazioni per l’Agriturismo ai Piacentini.

Per arrivare alla panchina si passa per una strada asfaltata tra i vigneti e proprio sul bordo della strada troverete questa panchina gialla con vista sui filari.

Panchina Gigante gialla Santo Stefano Belbo

Coordinate GPS: 44°41’50.5″N, 8°13’45.4″E

Panchina Gigante Rossa: la panca della serenità

Questa è stata la nostra prima panchina, per questo motivo ci siamo particolarmente affezionati, poi è rossa, il nostro colore preferito!

La panchina gigante rossa si trova a La Morra nella frazione Santa Maria.

Panchina Gigante Rossa - La panca della serenità - La Morra

Coordinate GPS: 44°38’59.2″N, 7°56’24.8″E

Voi avete già visto delle panchine giganti? Quali sono le vostre preferite?

By Claudia & Mattia, 26 Luglio 2021 Siamo Claudia e Mattia, due sognatori romantici alla scoperta del mondo. Sul nostro blog parliamo dei nostri viaggi e delle nostre esperienze, degli hotel e dei ristoranti migliori. Non siamo viaggiatori zaino in spalla, ma non possiamo permetterci il lusso. Nei nostri viaggi troverai un buon compromesso.

Claudia & Mattia

Siamo Claudia e Mattia, due sognatori romantici alla scoperta del mondo. Sul nostro blog parliamo dei nostri viaggi e delle nostre esperienze, degli hotel e dei ristoranti migliori. Non siamo viaggiatori zaino in spalla, ma non possiamo permetterci il lusso. Nei nostri viaggi troverai un buon compromesso.

2 Commenti
  • Raffaella M.
    27 Luglio 2021

    Qual’è la mia panchina preferita tra quelle citate nell’articolo? Quella di Rosignano Monferrato, c’ero stata lo scorso fine settembre in una calda giornata d’autunno per scattare qualche foto ai vigneti della zona che stavano cambiando colore. Andare per panchine è divertente ed è un modo per dare risalto a territori fuori dai classici circuiti turistici. E magari lasciarsi anche deliziare dalle relative prelibatezze enogastronomiche 🙂

    • Mattia
      27 Luglio 2021

      Ciao Raffaella! Hai colto nel segno, il loro scopo è proprio quello e anche per noi l’hanno raggiunto appieno 🤗

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

chi siamo
Benvenuti su 2 Cuori in Viaggio! Siamo Claudia e Mattia e dal 2010 condividiamo la nostra vita e la nostra passione per i viaggi. In un mondo di viaggiatori zaino in spalla e viaggiatori luxury noi amiamo definirci viaggiatori “normali”. Ci piace fare esperienze, trovare luoghi particolari e scoprire le culture senza però rinunciare ai comfort. Siamo due storyteller crossmediali, ci occupiamo di fotografia, di video e di scrittura. Usiamo la comunicazione web per informare e coinvolgere i nostri lettori. Collaboriamo con il comparto turistico come blogger, ma anche con aziende e privati per creazione di contenuti, foto e formazione sui social network. Che la felicità sia la tua bussola!

             Scopri i nostri servizi

RUBRICHE
La viaggiatrice guerriera
Iscriviti alla nostra Newsletter