Back to home
in Gioie per il palato

Palazzo Paleologi e la sua Corte

  • 13 Agosto 2018
  • By Claudia & Mattia
  • 2 Commenti
Palazzo Paleologi e la sua Corte

C’è un posto immerso nelle colline del Monferrato, che custodisce per noi splendidi ricordi, Palazzo Paleologi.

In questo luogo abbiamo celebrato il nostro matrimonio, il giorno più bello delle nostre vite.

Il padrone di casa Marco, ormai un nostro caro amico, accoglie gli ospiti in bellissime camere e fa gustare loro fantastici piatti nel ristorante La Corte dei Paleologi .

Questo slideshow richiede JavaScript.

Questa dimora storica è situata nel borgo antico di Lu Monferrato, a 20 chilometri da Alessandria.

Nel XIV secolo i Marchesi Paleologi, che disponevano di gran parte del territorio dell’attuale Piemonte, scelsero Palazzo Paleologi come loro dimora in Piemonte. Il palazzo, detto anche Palazzo dei Bobba, fu costruito appunto dal ramo principale della famiglia Bobba.

Palazzo Paleologi offre 9 appartamenti e, all’interno della dimora storica, un ristorante con cucina tipica ed alcuni piatti rivisitati. Il luogo ideale dove trascorrere le proprie vacanze tra le colline del Monferrato.

Gli arredi, tutti diversi, sono con mobili d’epoca, nessuno uguale all’altro.
Il luogo ideale per rilassarsi e ritemprarsi.

Disponibile inoltre per gli eventi una splendida cantina in mattoni a vista.

Abbiamo passato un pomeriggio a La corte dei Paleologi, rilassandoci nella splendida stanza e passeggiando per le vie del borgo di Lu Monferrato. Questo paese è una piccola bomboniera tra le colline del Monferrato.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Le stanze del relais sono grandi e spaziose, arredate con mobili antichi, il traffico in queste zone è sconosciuto, sentirete solo il rumore del vento e dei grilli.

Marco anche questa volta ci ha dato la suite, un mini appartamento proprio sotto il tetto con una splendida vista. La suite è su due livelli, sotto c’è il bagno e il salottino con la cucina, sopra la camera da letto.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Per noi è sempre una grande emozione tornarci perché, come dicevo, nel 2015 qui ci siamo sposati. Siamo andati a rivedere la corte dove abbiamo celebrato la cerimonia e la balconata in mattoni dove abbiamo cenato.

Verso le 20 ci siamo spostati nel cortile davanti all’ingresso dove in estate si può mangiare all’aperto. In inverno invece si viene ospitati nelle splendide e antiche sale.

Marco come sempre è un padrone di casa attento e gentile, appena ci siamo seduti ci ha portato un bicchiere di prosecco e un piccolo benvenuto dello chef e ovviamente la mia amata focaccia ai cereali!

Come ogni volta ordiniamo cose diverse, uno i piatti della tradizione piemontese (Mattia) e l’altra piatti rivisitati con abbinamenti particolari (Claudia).

Le portate sono una più buona dell’altra, ma mi hanno stupito i dolci, non essendoci cioccolato ero un po’ scettica, invece erano freschi e davvero buoni.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Alla corte dei Paleologi, potrete scegliere le portate che più vi aggradano oppure optare per un menù fisso. Spesso il venerdì sera vengono organizzarte serate con accompagnamento musicale o cabaret.

A chi lo consigliamo? A chi vuole fare una fuga tra le colline del Monferrato, alle coppie per una cena romantica, a chi ha dei bimbi (c’è spazio per giocare), ai gruppi di amici che vogliono mangiare bene senza spendere una follia.

Ovviamente luogo super consigliato per i matrimoni.

La cornice è bellissima, la cucina ottima ed i prezzi onesti.

Io ero una sposa super noiosa, ma Marco è stato dietro a tutti i miei capricci e necessità. Abbiamo costruito il matrimonio sulle nostre esigenze e la location offre diverse possibilità. Inoltre avere le stanze per gli ospiti è un plus da non sottovalutare.

Vi lasciamo qualche foto del nostro matrimonio per rendere l’idea.

Agosto 2019 – Purtroppo a oggi il ristorante e il B&B hanno cambiato gestione.

Questo slideshow richiede JavaScript.

By Claudia & Mattia, 13 Agosto 2018 Siamo Claudia e Mattia, due sognatori romantici alla scoperta del mondo. Sul nostro blog parliamo dei nostri viaggi e delle nostre esperienze, degli hotel e dei ristoranti migliori. Non siamo viaggiatori zaino in spalla, ma non possiamo permetterci il lusso. Nei nostri viaggi troverai un buon compromesso.
  • 2

Claudia & Mattia

Siamo Claudia e Mattia, due sognatori romantici alla scoperta del mondo. Sul nostro blog parliamo dei nostri viaggi e delle nostre esperienze, degli hotel e dei ristoranti migliori. Non siamo viaggiatori zaino in spalla, ma non possiamo permetterci il lusso. Nei nostri viaggi troverai un buon compromesso.

2 Commenti
  • Ale e Kiki
    13 Agosto 2018

    Che posto splendido, amici! ❤️
    Perfetto per festeggiare il proprio giorno speciale, ma anche per rilassarsi e scoprire il Monferrato! ?
    E visto che la zona era già in lista, Palazzo Paleologi ce lo segniamo subito!! ?
    P. S. Ma che belli il giorno del matrimonio!!! ?
    Un abbraccio amici, buona continuazione di vacanza!! ?✌?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

chi siamo
Siamo Claudia e Mattia e dal 2010 condividiamo la nostra vita e il nostro amore per i viaggi. Sul nostro blog puoi trovare luoghi bellissimi da scoprire, hotel romantici, ristoranti imperdibili e tour organizzati che consigliamo in diversi posti del mondo. Tutto è descritto con amore e passione ed accompagnato dalle nostre foto. Collaboriamo con aziende, hotel, tour operator e piccole attività locali.

             Scopri i nostri servizi

RUBRICHE
Iscriviti alla nostra Newsletter

Instagram

@2_cuori_in_viaggio