Nusa Penida è un’isola situata al largo della costa sud-orientale di Bali, in Indonesia. L’isola è famosa per le sue spiagge mozzafiato, le scogliere a strapiombo sul mare e le acque cristalline che la circondano. È la più grande delle tre Nusa che ci sono vicino alla costa di Bali le altre sono Nusa Lembongan e Nusa Ceningan.
È possibile raggiungere Nusa Penida in circa 1 ora da Bali, le barche veloci partono da Sanur o da Padangbai, il costo del biglietto è di 200k IDR a tratta, le compagnie si equivalgono abbastanza, cambiano solo gli orari di partenza.
Una volta arrivati a Nusa Penida potrete decidere se affittare uno scooter oppure affidarvi ad un driver che vi porterà in giro per l’isola. Se non avete un tour organizzato per lasciare il porto e iniziare a girare l’isola dovrete pagare una tassa di 25K IDR.
Se vuoi visitare l’isola senza pensieri puoi prenotare un tour organizzato con partenza da Bali.
Ecco alcuni luoghi che puoi visitare a Nusa Penida:
Indice dell'Articolo
Kelingking beach Nusa Penida
La spiaggia di Kelingking è famosa per la sua scogliera a forma di dinosauro. Per raggiungerla dovete camminare lungo un sentiero a picco sul mare. La vista dall’alto è spettacolare ed imperdibile. Se deciderete di scendere fino alla spiaggia preparatevi poi ad una bella fatica per la risalita, l’ultimo pezzo è abbastanza difficoltoso.
Percorrendo la scogliera ci sono diversi punti panoramici dai quali scattare foto, se siete con una guida penserà lui a mettersi in coda per tenervi il posto, se siete da soli dovrete farvi valere, con educazione, ma senza farvi prendere in giro. Avete diritto ad essere lì come tutti gli altri, anche se gitate in autonomia.
Non si paga l’ingresso ma 5K IDR per il parcheggio dello scooter.
Crystal Bay e Atuh Beach le migliori spiagge di Nusa Penida
Una baia pittoresca con acqua cristallina e sabbia bianca, Crystal Bay è una delle più belle spiagge dell’isola. È il luogo ideale per fare snorkeling e immergersi nella bellezza naturale di Nusa Penida. Qui il mare è sempre abbastanza calmo e non ci sono forti correnti, quindi è il luogo ideale per rilassarsi qualche ora.
Un’altra delle spiagge più belle dell’isola è Atuh Beach, anche qui potrai affittare lettini e ombrellone e rilassarti qualche ora ascoltando il rumore del mare e ammirando le acque cristalline.
Broken Beach
A Broken Beach potrete vedere uno stupendo ponte di roccia che nasconde una bellissima spiaggia, la grande arcata naturale si apre sulla scogliera e si affaccia sul mare. La vista è incredibile e merita sicuramente una visita.
Anche qui troverete diversi punti per fare foto e un paio di bar dove prendere una bevanda fresca per rinfrescarvi. È possibile passare sopra il ponte di roccia e arrivare alla scogliera sul mare. Proprio in questo punto si va con le barche a fare snorkeling per vedere le mante, se sarete fortunati potrete vederne alcune dalla scogliera.
Poco prima di Broken Beach c’è Angel’s Billabong è una piscina naturale formata dalle onde del mare che si infrangono sulla costa. Ne avevamo un bellissimo ricordo dell’ultima volta che ci siamo stati, questa volta ci ha un po’ deluso, molte transenne e poca acqua, forse era un momento di bassa marea.
Diamond Beach
Templi e cultura
L’isola di Nusa Penida è un luogo ricco di cultura balinese.
Durante la tua visita dovresti assolutamente esplorare i templi dell’isola, come il tempio di Pura Goa Giri Putri e il tempio di Pura Dalem Ped. L’isola ospita anche numerose feste durante l’anno, tra cui la festa di Galungan e la festa di Nyepi, che offrono una visione unica della cultura e della tradizione balinese.
La grotta di Giri Putri è un’attrazione naturale unica situata nel villaggio di Suana, è un sistema di grotte calcaree considerato un luogo sacro dalla comunità indù balinese locale che viene qui per pregare e fare offerte. Per entrare nella grotta i visitatori devono salire una lunga rampa di scale e poi strisciare attraverso una stretta apertura nella roccia.
Una volta all’interno, la grotta si apre in una grande camera con un soffitto alto, qui ci sono diverse aree e passaggi più piccoli da esplorare. Nel complesso, la grotta di Giri Putri è un’attrazione unica e affascinante che offre ai visitatori uno sguardo alle credenze e alle pratiche spirituali della comunità indù balinese.
Snorkeling e immersioni subacquee a Nusa Penida
L’isola di Nusa Penida è anche un paradiso per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni subacquee.
Con la sua acqua limpida e trasparente ed i suoi vivaci coralli, l’isola offre un’esperienza di snorkeling e immersioni subacquee di classe mondiale. Alcuni dei siti più famosi per lo snorkeling sono Crystal Bay, Manta Bay e la Blue Lagoon.
Qui è possibile nuotare con le mante e avvistare coloratissimi pesci.
Prenota il tuo snorkeling QUI
Dove dormire a Nusa Penida
Se stai cercando un posto perfetto per dormire a Nusa Penida noi abbiamo trovato a nostro parere il migliore.
Il Maua è un hotel moderno perfettamente integrato nel paesaggio circostante, composto da 25 ville con piscina privata, l’esterno delle ville è in pietra, mentre i tetti sono ricoperti d’erba. La zona comune dispone di un’ampia piscina, bar e ristorante.
Il servizio è attento e professionale, potranno pensare loro a transfer, barca, escursioni e affitto scooter. Dalla nostra camera abbiamo visto uno dei tramonti più belli di sempre.
Attività che puoi prenotare a Nusa Penida
Vi lasciamo alcune delle migliori attività da prenotare a Nusa Penida:
- Tour di un giorno da Bali a Nusa Penida
- Diamond Beach
- Nuotare con le mante
- Tour da est a ovest
- Tour instagrammabile
Nusa Penida è un’isola unica e mozzafiato che offre ai visitatori una vasta gamma di esperienze. Dalle spiagge incontaminate alle escursioni panoramiche, dallo snorkeling ed immersioni subacquee alla cultura balinese, c’è qualcosa per tutti. Se stai programmando un viaggio a Bali, assicurati di includere Nusa Penida nella tua lista di destinazioni.
Se vuoi scoprire di più su Bali e avere il nostro aiuto nella creazione del tuo itinerario potrebbero interessarti le nostre consulenze di viaggio.
Ciao ragazzi seguo il vostro blog da mesi e grazie a voi con mio marito abbiamo scelto di andare a Bali!
Ho un paio di domande
Purtroppo non potremo noleggiare uno scooter perchè non lo sappiamo usare.
Pernotteremo ad Ubud una settimana durante il quale vorremmo visitare anche Nusa Penida, sapete consigliarmi un tour o un driver che parta da Ubud?
Vorremmo poi passare una giornata di totale relax al Pool Club Cretya di Ubud, secondo voi è possibile conciliare nella stessa giornata una visita al Alas Harum Bali per poter salire sulle famose altalene?
Come già ho detto vi seguo da tempo, vi ammiro molto e vi auguro di essere sempre felici!
Grazie per la vostra risposta e per le vostre preziose testimonianze
Sara
Ciao Sara si puoi fare Cretya e Alas Harum tranquillamente in un giorno. Si per andare a Nusa Penida si può contattare il driver nostro amico a fare tour di gruppo. Per consigli personalizzati per il vostro viaggio potete prenotare una consulenza: https://www.2cuoriinviaggio.it/consulenza-viaggio/
Se vi va seguiteci anche su Instagram e su Facebook