Insta360 ONE RS: la migliore action cam

Migliore action cam ONE RS

La Insta360 ONE RS è per noi la migliore action cam attualmente sul mercato.

Sono sempre stato attirato dalle action cam ma le loro limitazioni mi hanno fatto desistere dall’acquistarne una, con l’uscita della Insta360 ONE RS tutto è cambiato.

Fino a un paio di anni fa l’unica risposta alla domanda “quale action cam comprare” era solo GOPRO, ora non è più così.

La prima vera action cam modulare

Insta360 nel 2021 ha presentato la ONE R, la prima versione di action cam modulare, ottima idea ma con qualche piccolo difetto. Ora, nel 2022 è uscita la ONE RS ed è praticamente perfetta.

L’idea tanto semplice quanto rivoluzionaria di comporre una action cam in più moduli separati è stata la vera svolta. La Insta360 ONE RS è composta di base da una batteria e da un cubetto, il modulo principale, che contiene: processore, schermo touch, tasti di accensione e rec/scatto, presa usb-c e microsd. 

ONE RS i moduli aggiuntivi

A questo punto non resta che scegliere l’obiettivo giusto da utilizzare con la nostra action cam Ista360 ONE RS.

Migliore action cam ONE RS Twin Edition

Obiettivo Boost 4K

Come ogni action cam che si rispetti anche la ONE RS può essere corredata da una lente in grado di registrare video in 4K. L’obiettivo Boost 4K sfrutta un sensore da 1/2″ con 48mpx di risoluzione e diaframma pari a f2.4. Con questo modulo si possono scattare foto in raw (dng) e girare video in 4k fino a 60fps. Per gli amanti degli slowmotion si può arrivare a 200fps in formato fullHD

La stabilizzazione è il vero fiore all’occhiello di questa action cam. Grazie ai diversi livelli di stabilizzazione FlowState è praticamente impossibile ottenere video mossi anche correndo o affrontando sterrati in bicicletta.

La cosa che meno mi piace delle action cam in generale è la classica ripresa grandangolare. Anche con la ONE RS è possibile però scegliere una lunghezza focale differente per ottenere riprese più naturali. Ovviamente è un effetto digitale perché la focale in realtà è fissa, ma la qualità per me rimane ottima.

Ultima chicca, l’obiettivo Boost 4k può essere montato in due posizioni in modo da avere lo schermo rivolto dove ci è più comodo, in modo classico o selfie.

Obiettivo grandangolare da 1″ Leica

Grazie alla collaborazione con il prestigioso marchio Leica, Insta360 ha costruito un modulo dotato di un sensore da 1″ con focale pari a 14.4mm e diaframma f3.2. Con questo modulo si possono ottenere immagini stupende in situazioni nelle quali portarsi una fotocamera sarebbe molto rischioso o addirittura impossibile. 

Anche il comparto video trae vantaggio dalla maggior dimensione del sensore ma perde i 200fps, per gli slowmotion bisogna accontentarsi dei 120fps in fullHD, ma vista l’alta qualità delle immagini direi che è un compromesso accettabilissimo.

Montando questo obiettivo la ONE RS risulta la migliore action cam sul mercato grazie all’ampio sensore da 1″.

Obiettivo 360

Il brand Insta360 è famoso appunto per aver portato i video 360° alla portata di tutti, non poteva quindi mancare un obiettivo 360 per la ONE RS. Nonostante io non sia un amante di alcuni effetti troppo irreali di questo genere di video, ho trovato che le sue potenzialità sono enormi!

Si può sfruttare la ONE RS con il modulo 360 montata su un treppiede per simulare una regia dietro le riprese. Oppure far rendere al meglio gli interni di un’abitazione registrando un room tour molto particolare. La funzione che in automatico nasconde lo stick lavora perfettamente e, se usato bene, sembra davvero che ci sia qualcuno che ci segue per riprenderci.

La risoluzione è 5,7K ed è spalmata su tutto il fotogramma di 360°. Quando ritagliamo il video in verticale con rapporto 9:16 andremo quindi a sfruttarne una porzione davvero piccola. La risoluzione finale è pari ad un fullHD.

Dovendone fruire principalmente sui social non lo ritengo un grosso difetto. La qualità risulta comunque molto buona a patto che le riprese siano state effettuate con il sole.

Anche le foto a 360° sono di buona qualità e, per chi come noi scatta foto d’interni con la fotocamera, può essere considerato un buon plus.

La possibilità di trasformare la ONE RS da classica videocamera 4K a 360° in pochi secondi è il motivo principale che ce la fa definire la migliore action cam attualmente sul mercato.

ONE RS, l’impermeabilità

Migliore action cam telaio e cage subacqueo

Come ogni action cam che si rispetti anche la Insta360 ONE RS ha la sua certificazione di impermeabilità. Con il telaio incluso in confezione può essere immersa fino a 5 metri di profondità.

È possibile usare la action cam in acqua senza pensieri? Il manuale specifica che in caso di utilizzo durante sport acquatici è meglio usare il case subacqueo. È abbastanza comprensibile visto che l’impatto dell’acqua in movimento mette a dura prova la resistenza delle guarnizioni più che un semplice snorkeling. 

Noi per sicurezza abbiamo acquistato sul sito ufficiale il case subacqueo che garantisce la tenuta fino a 60 metri di profondità. Non facendo diving difficilmente useremo la action cam a queste profondità però salteremo giù dalla barca con la ONR RS in mano senza preoccupazione!. 

Questo case può contenere la ONE RS con il solo modulo Boost 4k montato, quindi niente 360 e niente sensore da 1″ che però sono comunque impermeabili fino a 5 metri.

Accessori action cam

Il telaio standard della ONE RS include il classico attacco da action cam. Questo la rende compatibile con un’infinità di accessori, anche non originali, disponibili sul web.

La ONE RS è arrivata con lo stick da 120 centimetri e noi abbiamo poi acquistato su Amazon un’impugnatura galleggiante da collegare al case subacqueo.  In questo modo, se per qualche ragione ci dovesse sfuggire di mano mentre siamo in acqua, rimarrà a galla per essere facilmente recuperata.

A casa avevamo già un adattatore che trasforma la slitta flash della fotocamera in un attacco action cam, così possiamo riprendere in video le sessioni di scatto sia per fini documentativi che didattici.

In futuro amplieremo il parco accessori per poter attaccare la action cam al manubrio dello scooter piuttosto che al parabrezza della macchina tramite la ventosa o alla visiera del cappello grazie ad una pinza.

Siamo molto curiosi di provare anche lo stick originale estendibile fino a 3 metri, sicuramente possono uscire video con effetti molto molto particolari.

Retro compatibilità

Insta360 ha reso la nuova ONE RS compatibile con i vecchi moduli usciti insieme alla ONE R e viceversa. Questa attenzione verso l’utente finale è molto apprezzata ed aiuta ad eleggerla migliore action cam.

Solo i telai non sono compatibili tra ONE R e ONE RS perché sono cambiate le dimensioni della batteria visto che quella nuova è più capiente e più performante.

Twin Pack Edition

Tra le varie opzioni d’acquisto di questa action cam, sicuramente il pacchetto Twin Edition è quello più adatto per noi. Con un unico acquisto si hanno sia il modulo Boost 4k che quello 360 sfruttando così appieno il suo punto di forza ovvero la modularità.

Compreso nella confezione c’è ovviamente anche la batteria, il telaio per usarla con gli accessori ed in acqua fino a 5 metri di profondità, e una microsd da 64gb. Tutto il necessario per entrare nel mondo delle action cam. 

App e programmi per editing video

Può la migliore action cam non avere un’ottima applicazione smart? NO!

Uno dei punti di forza del brand Insta360 è sicuramente la sua Ap27p per smartphone, disponibile ovviamente sia per Android che per Iphone. L’applicazione è sviluppata molto bene, è intuitiva e permette di fare tantissime cose. A partire dall’editing e montaggio video al reframing dei video 360, dalle dirette sui social alla gestione da remoto, fino al montaggio automatico di brevi clip video grazie all’intelligenza artificiale.

All’interno dell’App c’è anche una sezione social dove pubblicare video per mostrarli alla community e prendere spunto da quelli degli altri utenti.

Oltre all’App, Insta360 ha sviluppato anche un software per pc chiamato Insta360 Studio. Ha un enorme potenziale e permette di editare e montare i video ripresi con la ONE RS, compresi ovviamente i video 360 con tutte le possibilità di regia e stabilizzazione applicabili a posteriori.

Conclusioni

In conclusione, la Insta360 ONE RS è l’action cam da comprare? Per noi si, la sua modularità la rende la action cam definitiva da comprare.

Con un unico acquisto possiamo avere più action cam sempre con noi. La possibilità di passare dal registrare un video in 4k ad uno a 360° semplicemente cambiando l’obiettivo la rende molto simile alla filosofia delle fotocamere ad obiettivo intercambiabile che siamo abituati ad usare quotidianamente.

Se vuoi acquistare la Twin Edition come abbiamo fatto noi, clicca QUI.

Se siete curiosi di vedere i nostri video girati con la nostra Insta360 ONE RS seguiteci sulla nostra pagina Instagram.

2 Cuori in Viaggio link

Home » Insta360 ONE RS: la migliore action cam

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.