Meteo a Bali, tutto quello che bisogna sapere

Meteo Bali

Com’è il meteo a Bali? Questa è la domanda che ci viene fatta più spesso. Conosciamo abbastanza bene l’Isola degli Dei, dopo averla visitata più volte in periodi diversi dell’anno siamo pronti a svelarvi tutto ciò che bisogna sapere sul meteo a Bali per organizzare al meglio la vostra vacanza.

Gennaio e Febbraio

Gennaio e Febbraio sono i mesi più piovosi. Il meteo a bali in questo periodo sarà caratterizzato da forti acquazzoni che dureranno qualche ora o anche qualche giorno. La temperatura media di giorno sarà di 26° e potrebbe scendere a 15° la notte.

Dipende comunque molto dalla zona nella quale vi troverete. Ad Ubud o tra le montagne di Sumberkima, Sidemen o Munduk ci sarà di sicuro più pioggia che sole. Sulla costa come a Seminiak o Uluwatu il meteo potrebbe essere più clemente.

Se avete solo pochi giorni di vacanza questo non è il periodo migliore per visitare Bali.

Meteo a Bali nel mese di Marzo

A marzo il meteo a Bali inizia a cambiare, le temperature salgono e le giornate di sole sono più di quelle piovose. Ciò non significa che il cielo sarà sempre privo di nuvole ma la situazione sarà decisamente più rosea che nei due mesi precedenti.

Questo mese è ottimo per visitare anche la zona nord dell’isola degli Dei.

Aprile e Maggio

I mesi di Aprile e Maggio sono perfetti per salutare la stagione delle piogge. Le temperature sfioreranno i 30°, questo è un momento perfetto per chi ama fare diving o trekking sulle montagne balinesi. 

Nonostante il meteo a Bali sia più favorevole ad Aprile e Maggio non troverete ancora tanti turisti. Questo è il periodo perfetto per organizzare una vacanza a Bali trovando anche qualche ottima offerta per alloggi a buon prezzo.

Meteo a Bali a Giugno

Giugno è il mese migliore per visitare l’isola degli Dei. Il meteo a Bali durante tutto giugno sarà quasi sempre soleggiato e le temperature praticamente costanti a 27°.

Magnifiche albe e stupendi tramonti vi aspettano, insieme a voi inizieranno ad arrivare anche i primi turisti. Se volete quindi visitare Bali a Giugno muovetevi per tempo in modo da trovare ancora prezzi accettabili per guest house, ville o alberghi.

Luglio e Agosto

Signore e signori l’alta stagione è ufficialmente iniziata! Gli europei scalpitano ed arrivano a Bali a flotte. Complice il meteo che a Luglio ed Agosto è stupendo e le prime ferie concesse dalle aziende, questo è il periodo caldo per eccellenza in tutti i sensi.

Sarà difficile trovare Ubud, Uluwatu e Seminiak senza traffico quanto una giornata di pioggia. Se avete tanti giorni a disposizione fuggite dalla massa e puntate verso Sumberkima o Sidemen.

Meteo a Bali a Settembre

Il meteo a Bali a Settembre regala ancora un sacco di sole e temperature elevate ma attenzione che verso la fine del mese la stagione delle piogge sarà alle porte. Se siete in dubbio tra portarvi dietro il poncho anti pioggia o lasciarlo a casa forse è meglio metterlo nel sotto sella dello scooter!

La maggior parte degli europei torna a casa e sembra quasi che portino via con loro la certezza del bel tempo.

Ottobre

Cosa dice il meteo a Bali nel mese di Ottobre? Che la stagione delle piogge è ufficialmente iniziata! 

Non temete però, troverete facilmente anche giornate di sole, ma la temperatura sarà più alta e l’afa si farà sentire. Questo periodo caldo è perfetto per visitare le cascate qui a Bali, se non ci penserà la pioggia a bagnarvi ci penseranno loro! 

Se avete voglia di qualche bagno rinfrescante troverete le spiagge migliori quasi deserte, non perdetevi quelle di Uluwatu!

Novembre e Dicembre

Novembre e Dicembre sono i mesi con il meteo peggiore di Bali. Piove quasi tutti i giorni, gli hotel sono cari, i turisti affollano nonostante tutto le località più famose. Festeggiare Natale e capodanno in un paese esotico è sempre bello, anche se il meteo non è dei migliori. 

Se avete pochi giorni a disposizione meglio puntare su una destinazione con un clima migliore per godersi queste feste al sole in spiaggia.

Meteo a Bali ultimi consigli

Ovviamente queste non sono regole certe, il meteo diventa ogni anno sempre più imprevedibile. Il nostro consiglio è di acquistare una bel poncho e portarvelo sempre dietro. È sempre bene avere a portata di mano anche la protezione solare e lo spray anti zanzare.

Indossate scarpe da trekking che non si rovinano se le bagnate oppure ciabatte o sandali in gomma. Se usate lo zaino per attrezzatura fotografica potete comprare una copertura anti pioggia oppure direttamente una borsa impermeabile come la nostra.

Ecco questo è tutto ciò che dovete sapere sul meteo a Bali, ora non vi farete cogliere impreparati!

Home » Meteo a Bali, tutto quello che bisogna sapere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.