Torna alla home

Mattia

Mattia

Ciao a tutti, mi chiamo Mattia, sono nato a Maggio del 1985. Dopo aver praticato vari lavori, tra i quali barista e venditore di cellulari, da una decina di anni sono addetto al controllo qualità e disegnatore meccanico presso una ditta che commercia ricambi agricoli all’ingrosso. Sono introverso, abbastanza timido, curioso, metodico e sempre positivo, Claudia spesso mi dà del pignolo 🙂.

Ho sempre avuto varie passioni: sono stato cintura nera di Aikido, ho collezionato Zippo aerografati e adoro gli occhiali da sole. Dal 2010 la mia più grande passione è la fotografia.

 

 

 

 

 

Acquistai la mia prima Nikon nel 2006, una compatta digitale un po’ particolare chiamata SQ, sostituita poi con varie compatte più o meno evolute. Nel 2011, al rientro da Zanzibar, nostro primo viaggio a lungo raggio insieme, visto la poca soddisfazione per la scarsa qualità degli scatti ottenuti, ho deciso di tuffarmi nel mondo reflex acquistando una Nikon D3100 in kit con il 18-105. Da allora il mio corredo non smette di evolversi.

La mia cultura fotografica si basa principalmente sullo studio degli scatti pubblicati da fotografi più o meno importanti, sulla lettura di svariate riviste e libri specifici e sui corsi online e offline mirati alle varie sfaccettature della fotografia. Da qualche anno ho iniziato ad usare Lightroom e ho fatto diversi corsi per migliorare sempre di più le mie competenze.

La fotografia è diventata una componente importante della mia vita e anche una parte del mio lavoro. Sul nostro blog puntiamo molto sulla fotografia e, dopo anni di formazione e di pratica sul campo. Abbiamo iniziato ad offrire pacchetti fotografici professionali alle strutture con le quali collaboriamo. Nell’ultimo anno inoltre abbiamo iniziato a fare servizi fotografici a privati, piccoli brand, negozi e liberi professionisti che hanno bisogno di scatti professionali per i social, ma non solo. Consulta il nostro portfolio.

L’amore per i viaggi mi è stato trasmesso per osmosi dalla mia compagna di vita, mia moglie Claudia, colei che dall’Aprile del 2010 dà un senso ad ogni mio giorno.

Ovviamente qui la mia propensione ad immortalare la bellezza della natura e l’unicità dei momenti ha libero sfogo. Razionalizzare il corredo prima del viaggio è sempre la parte più difficile nella preparazione dei miei bagagli. E’ fondamentale ottimizzare il peso, ma nel nostro caso, anche avere tutta l’attrezzatura necessaria per lavorare.

Per questo motivo nel 2020 ho venduto la reflex Nikon e tutte le lenti che avevo per passare completamente a mirrorless Fujifilm. In questo modo ci siamo alleggeriti acquisendo versatilità e migliorando la qualità del nostro lavoro. Avendo anche Claudia una Fuji possiamo contare su un doppio corredo molto flessibile.

Quando scattiamo io e Claudia siamo complementari, io sono quello più tecnico e lei quella più creativa. Questo ci da modo di ottenere un risultato che possa soddisfare diverse necessità e che rende il nostro lavoro ancora più completo.

chi siamo
Benvenuti su 2 Cuori in Viaggio! Siamo Claudia e Mattia e dal 2010 condividiamo la nostra vita e la nostra passione per i viaggi. In un mondo di viaggiatori zaino in spalla e viaggiatori luxury noi amiamo definirci viaggiatori “normali”. Ci piace fare esperienze, trovare luoghi particolari e scoprire le culture senza però rinunciare ai comfort. Siamo due storyteller crossmediali, ci occupiamo di fotografia, di video e di scrittura. Usiamo la comunicazione web per informare e coinvolgere i nostri lettori. Collaboriamo con il comparto turistico come blogger, ma anche con aziende e privati per creazione di contenuti, foto e formazione sui social network. Che la felicità sia la tua bussola!

             Scopri i nostri servizi

RUBRICHE
La viaggiatrice guerriera
Iscriviti alla nostra Newsletter