Se ci seguite sui social sapete che nell’ultimo anno abbiamo passato diversi mesi sull’Isola degli Dei e una delle domande che ci viene fatta più spesso è: “Com’è il mare a Bali?”.
Sicuramente vi possiamo dire che se è una vacanza di mare quella che cercate forse Bali non è la destinazione che fa per voi, qui si viene per la cultura, le vibrazioni, la natura e i templi.
Resta il fatto che Bali è un’isola e le zone di mare dove andare sono numerose, in questo articolo vi sveleremo i pro e i contro delle varie località. Vi diciamo già che l’ultima è la nostra preferita.
Indice dell'Articolo
Amed
Amed si trova a nord dell’isola, sicuramente tra le località di mare meno affollate e dove l’offerta turistica è ancora molto basica. Il mare ad Amed è calmo e molto pulito e la sabbia è nera vulcanica. Qui non ci sono molte correnti ed è quindi il posto adatto se volete fare snorkeling, il paese è ancora molto autentico, potrete godervi qualche giorno di relax lontani dalla folla.
Vi consigliamo tre hotel a Amed:
- Mathis Lodge Amed con una vista incredibile sulla baia
- Nalini Resort direttamente sul mare
- Tudes Homestay se volete risparmiare
Candidasa
Candidasa e i paesi limitrofi fino ad arrivare a Padangbai sono perfetti per una vacanza di mare. Qui il turismo è davvero ridotto, si arriva in questa zona soprattutto per prendere il traghetto per le Gili, ma proprio qui si nasconde una delle gemme tra le spiagge di Bali.
Virgin Beach è la nostra spiaggia preferita a Bali, le onde sono appena accennate, le correnti non troppo forti e il mare è molto pulito. La spiaggia è grande e ci sono diversi warung dove mangiare un buon red snapped alla griglia e dove affittare lettini e ombrellone per una giornata di relax.
Vi consigliamo tre hotel a Candidasa:
- Jepun Didulu Cottage se volete risparmiare
- Benthos Bali dive resort vicino alla spiaggia
- Raaga Samudra Villa a Padangbai
Pemuteran e Mejangan
Se volete visitare la zona nord ovest di Bali il villaggio di Pemuteran è quello che fa per voi.
Le spiagge qui non sono tra le migliori, ma si può arrivare in barca all’isola di Mejangan, detta anche isola dei cervi, ideale per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni. In questa zona ci sono anche diversi templi molto particolari che vale la pena visitare.
Vi consigliamo tre hotel a Pemuteran:
- Sumberkima Hill Retreat uno dei nostri posti preferiti
Nusa Dua
Nusa Dua è forse l’unico posto a Bali dove si può fare la classica vita da mare tra hotel e spiaggia. Ideale magari per fare gli ultimi due giorni di completo relax. Certo questa è una zona un po’ meno Bali, ma il mare è tra i migliori dell’isola e nelle spiagge principali ci sono diversi grandi resort che offrono numerosi servizi.
Qui le spiagge sono libere quindi ci potete venire anche se non ci alloggiate, ma avendo tutti resort che si affacciano sulla spiaggia vengono pulite costantemente. La zona ha una clientela alto spendente, che vuole rilassarsi e fare una vacanza con tutte le comodità.
Vi consigliamo tre hotel a Nusa Dua:
Canggu, Seminyak e Kuta
Vi facciamo una confessione, questa è la zona di Bali che ci piace meno in assoluto!
È perfetta se amate fare festa, i locali alla moda, le discoteche e se volete surfare tutto il giorno. Le spiagge non sono particolarmente pulite e curate, il mare è torbido e le correnti forti.
Tanti però scelgono questa zona per i numerosi servizi che offre, per le ville lussuose e gli hotel perfetti per un target giovane. Il lato positivo è che ci sono sicuramente tanti negozi e mercatini dove fare shopping.
Vi consigliamo tre hotel a Canggu:
- Shore Amora Canggu, bellissime le stanze con piscina privata
- Premadhan Cottage Canggu
-
Desaku Bungalows, se volete risparmiare
Uluwatu
Questa è in assoluto la nostra zona preferita di Bali, se come noi guidate lo scooter in questo tratto di costa ci sono diverse spiagge bellissime da vedere. Potrete scegliere tra la zona di Balangan, Bingin, Padang Padang o Melasti, le spiagge sono tutte diverse, ma tutte molto particolari.
Negli ultimi anni questa zona si è molto sviluppata e troverete numerosi negozi, ristoranti e club, ma per raggiungere le spiagge preparatevi a impervie scalinate.
Vi consigliamo tre hotel a Uluwatu:
Hai scoperto qual è la zona di mare a Bali adatta a te? Se sei ancora in dubbio contattaci per una consulenza.