Torna alla home
in EUROPA, Spagna

La Geria a Lanzarote: tour delle cantine

  • 27 Settembre 2021
  • By Claudia & Mattia
  • 0 commenti
La Geria a Lanzarote: tour delle cantine

Uno dei paesaggi più belli che potete trovare a Lanzarote è sicuramente quello de La Geria.

Un paesaggio a metà tra la Luna e Marte, di una bellezza che lascia senza fiato, un luogo che deve essere assolutamente visitato durante un viaggio a Lanzarote.

Questo è il territorio dove si coltiva la famosa Malvasia Vulcanica, il miglior vino di Lanzarote. Viti antiche che crescono in un terreno arido tra i lapilli di lava. A Lanzarote le tecniche di coltivazione della vite sono definite “eroiche” per la difficoltà nel raccolto, che viene fatto completamente a mano, per la mancanza di acqua e la presenza costante del vento.

Vi consigliamo di percorrere la strada che attraversa La Geria in diverse ore della giornata, il paesaggio cambia a seconda di come la luce colpisce la terra nera vulcanica.

Alla fine di questo articolo vi diremo anche qual è secondo noi la migliore Malvasia Vulcanica Semidulce.

Tour delle Cantine a Lanzarote

Ma cos’ha questo paesaggio di così particolare?

Arrivati a La Geria, percorrendo la LZ-30, vi troverete davanti colline completamente nere, puntellate da piante verde brillante che spuntano dai crateri in mezzo al terreno. Ogni pianta viene inserita in una buca scavata nella sabbia vulcanica, questo tecnica ha diverse motivazioni:

  • arrivare alla terra che si trova sotto i lapilli per far mettere radici alla pianta
  • difenderla dal vento, a volte vengono anche costruiti muretti a secco di pietra vulcanica
  • la sabbia vulcanica serve perché, essendo porosa, assorbe l’acqua della rugiada e delle rare piogge e la rilascia alle piante. Questa è l’unica acqua che le alimenta.

Questa tecnica rende il paesaggio così particolare. Lungo la strada che attraversa La Geria ci sono numerose cantine dove fermarsi per una degustazione, un tour o per mangiare qualcosa. Ora vi faremo scoprire le nostre preferite che potrete visitare in autonomia, oppure con un tour organizzato.

Bodegas El Grifo

Questo slideshow richiede JavaScript.

La nostra preferita è stata senza dubbio la Bodegas El Grifo, la più antica cantina delle Isole Canarie e tra le dieci più antiche della Spagna. Qui vengono conservate alcune vigne ottocentesche che maturano sul fianco della collina e vengono raccolte a mano una ad una.

Nonostante il prestigio in questa cantina troverete una bellissima atmosfera tranquilla e rilassata. Potrete passeggiare nel bellissimo giardino di cactus oppure fare una visita guidata alla cantina con degustazione finale.

Durante la visita vi verrà spiegato come viene prodotto il vino a El Grifo qui a Lanzarote, potrete passeggiare tra vigne con piante antichissime, visitare il museo e per finire fare una degustazione dei loro vini insieme a un sommelier che vi guiderà nell’assaggio. Il costo è di 15 euro a persona.

All’interno c’è anche un bar dove sedersi all’ombra delle piante, bere un bicchiere di vino e mangiare qualcosa.

Bodega La Geria

Questo slideshow richiede JavaScript.

Una delle cantine più visitate a Lanzarote è sicuramente la Bodega della Geria, il parcheggio è spesso affollato di auto e pullman.

La sala dove vengono esposti i vini e dove si fanno le degustazioni è molto bella, sui lati le botti di vino e il pavimento ricoperto di lapilli di lava rendono lo spazio davvero interessante. Le viti de La Geria sono tra le più belle della zona, circolari e arrampicate sulla collina. Abbiamo fatto dei video e delle foto qui che su Instagram sono piaciute tantissimo.

Oltre alla bottega c’è anche un negozio di souvenir e un bar dove mangiare pinchos.

La visita guidata ha un costo di 10 euro e comprende anche una degustazione.

Bodegas Rubicon

Questo slideshow richiede JavaScript.

Sicuramente più tranquilla e meno affollata della precedente la Bodegas Rubicon è il posto perfetto per pranzare. Il ristorante propone un’ottima cucina tipica, ci si può sedere sotto i grandi salici per mangiare qualcosa e bere un bicchiere di vino ammirando il paesaggio.

E’ possibile visitare autonomamente la struttura principale e fare delle piccole degustazioni con pochi euro, anche qui inoltre organizzano visite guidate.

Bodega Stratvs

Questo slideshow richiede JavaScript.

La Bodega Stratvs è una cantina giovane, elegante e molto moderna.

Completamente diversa da tutte le altre, con un bel ristorante e una zona degustazioni. Al suo interno appare quasi più come uno show room che come una cantina. Questa bodega lavora in sinergia con la Finca de Uga i cui prodotti vengono venduti in negozio e utilizzati al ristorante.

Una tappa obbligata se volete anche vedere un ambiente più moderno.

Il miglior vino a lanzarote

E’ ora giunto il momento di svelarvi qual è per noi il miglior vino a Lanzarote.

L’enoturismo è uno dei modi per andare alla scoperta dell’isola e i suoi vini. A La Geria a Lanzarote troverete dei vini tendenzialmente minerali, grazie alla terra vulcanica, che sono un’eccellenza riconosciuta a livello mondiale.

Noi non siamo degli esperti, ma il vino che abbiamo preferito è stata la Malvasia Semidulce de La Geria.

Siete mai stati alle Canarie? Se volete scoprire le isole cliccate qui

By Claudia & Mattia, 27 Settembre 2021 Siamo Claudia e Mattia, due sognatori romantici alla scoperta del mondo. Sul nostro blog parliamo dei nostri viaggi e delle nostre esperienze, degli hotel e dei ristoranti migliori. Non siamo viaggiatori zaino in spalla, ma non possiamo permetterci il lusso. Nei nostri viaggi troverai un buon compromesso.

Claudia & Mattia

Siamo Claudia e Mattia, due sognatori romantici alla scoperta del mondo. Sul nostro blog parliamo dei nostri viaggi e delle nostre esperienze, degli hotel e dei ristoranti migliori. Non siamo viaggiatori zaino in spalla, ma non possiamo permetterci il lusso. Nei nostri viaggi troverai un buon compromesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

chi siamo
Benvenuti su 2 Cuori in Viaggio! Siamo Claudia e Mattia e dal 2010 condividiamo la nostra vita e la nostra passione per i viaggi. In un mondo di viaggiatori zaino in spalla e viaggiatori luxury noi amiamo definirci viaggiatori “normali”. Ci piace fare esperienze, trovare luoghi particolari e scoprire le culture senza però rinunciare ai comfort. Siamo due storyteller crossmediali, ci occupiamo di fotografia, di video e di scrittura. Usiamo la comunicazione web per informare e coinvolgere i nostri lettori. Collaboriamo con il comparto turistico come blogger, ma anche con aziende e privati per creazione di contenuti, foto e formazione sui social network. Che la felicità sia la tua bussola!

             Scopri i nostri servizi

RUBRICHE
La viaggiatrice guerriera
Iscriviti alla nostra Newsletter