Back to home
in Il mio Big Bang

Il mio Big Bang: Monica una viaggiatrice che aiuta gli altri a viaggiare

  • 11 Giugno 2020
  • By Claudia & Mattia
  • 2 Commenti
Il mio Big Bang: Monica una viaggiatrice che aiuta gli altri a viaggiare

Ho scelto di iniziare le interviste nella rubrica Il mio Big Bang con una delle mie più care amiche, Monica Bruni, una donna straordinaria che ha saputo reinventarsi e che oggi è pronta a farlo di nuovo.

Ognuno ha il suo Big Bang, il suo momento di rottura che porta al cambiamento. Spesso dopo un momento di panico iniziale ci rendiamo conto che forse quel cambiamento era proprio quello che ci serviva. Se si è capaci di far tesoro dei momenti difficili, sarà più facile rialzarci più forti di prima. Il cambiamento ci spinge a percorrere nuove strade.

Ora lascio la parola a Monica che oggi si racconta per noi.

Ti va di raccontarci chi sei?

Ciao sono Monica. Faccio fatica a definirmi perché nella mia vita ho fatto tante cose diverse. Adesso è diventato di moda parlare di multipotenzialità e forse io lo sono sempre stata senza saperlo, mi sono sempre appassionata a lavori anche molto diversi tra loro e dopo un po’ che faccio una cosa sento la necessità di cambiare.

Per quasi 20 anni mi sono occupata di moda e ho avuto la fortuna di lavorare per un’azienda che ha sempre soddisfatto questa mia necessità di cambiamento permettendomi di ricoprire diversi ruoli.

Qualche anno fa però ho avuto il mio Big Bang e ho cambiato totalmente settore per diventare consulente di viaggio. Nel frattempo ho aperto il mio blog di viaggi In Viaggio con Monica e ho iniziato ad occuparmi del mondo digitale trasportando sul web e sui social media le mie competenze di marketing acquisite negli anni nella moda.

Qual è stato il tuo Big Bang?

Nel 2015 la forte crisi che ha colpito il settore della moda ha portato alla chiusura l’azienda nella quale ho lavorato per 20 anni.

Da un giorno all’altro mi sono trovata senza lavoro. Il mio lavoro mi piaceva molto. Come ho già detto, pur avendo lavorato per molti anni nella stessa azienda, ho avuto l’opportunità di fare esperienze diverse ed acquisire molte competenze.

Ero arrivata ad avere un ruolo di grande responsabilità (gestivo 6 punti vendita e oltre 30 dipendenti), ho lavorato con molti brand importanti del Made in Italy e grazie al mio lavoro ho viaggiato molto. All’improvviso mi sono ritrovata senza lavoro in un momento storico in cui era molto difficile ricollocarsi in un ruolo simile.

Ho trovato un’occupazione in un ufficio, ma l’idea di passare tutti i giorni della mia vita seduta alla stessa scrivania mi faceva sentire in gabbia. Avevo bisogno di qualcosa che mi stimolasse di più e per questo ho iniziato il lavoro di consulente di viaggio e ho deciso di rischiare lasciando l’ufficio e investendo tutte le mie energie in questa nuova attività.

Cosa è cambiato dentro di te e nella tua vita dopo questi avvenimenti?

E’ cambiata la mia visione della vita. Sono cresciuta in una famiglia molto tradizionale, ma molte “regole” mi sono sempre state strette. Il mio lavoro precedente mi aveva tenuta attaccata alle mie origini, ma allo stesso tempo mi faceva respirare quel senso di libertà di cui avevo bisogno. Il fatto poi di avere un lavoro molto frenetico mi lasciava poco tempo per pensare.

Da quel momento ho capito però che mi ero accontentata di alcune cose. Non posso dire che ero infelice della mia vita, ma avevo bisogno di qualcosa di più. Per molti anni avevo messo da parte alcune mie passioni dedicando tutto il mio tempo al lavoro, ma mancava qualcosa e piano piano mi ero spenta perdendo la passione per quello che stavo facendo.

Avevo voglia di nuovi stimoli e nella mia mente si è fatto strada il pensiero che il nostro tempo è troppo prezioso per sprecarlo con qualcosa che non ci rende felici.

Hai mai pensato che questi avvenimenti ti hanno dato modo di migliorare la tua vita?

Ho passato alcuni anni molto difficili e oggi non sono ancora arrivata ad avere la vita che vorrei, ma ogni giorno lavoro per raggiungere i miei traguardi e migliorare la mia vita.

Non è sempre facile, richiede molto impegno e grandi sacrifici, ma anche rimanere incastrati in una vita che non sentiamo nostra è un grande sacrificio.

Cosa vorresti dire a chi oggi sta passando un momento difficile?

Non vi accontentate. Se non siete soddisfatti della vostra vita provate a cambiarla. Non vi dico che sia facile. Spesso guardiamo i cambiamenti degli altri e pensiamo che siano avvenuti da un momento all’altro, ma non è mai così. Dietro c’è spesso molta sofferenza. Ma meritate più di una vita che vi rende infelici.

Grandi cambiamenti non avvengono mai in un giorno e questo spesso ci spaventa e ci paralizza. Se avete un progetto che vi sembra irraggiungibile dividetelo in piccoli pezzettini e iniziate ad affrontare un passo alla volta. Dopo un po’ vi renderete conto della strada che avete già fatto e vi sembrerà meno difficile cambiare.

Qual è il tuo sogno?

Sono un po’ scaramantica e non posso svelarti tutto. Ma sto lavorando al mio progetto e finalmente penso che non sia più irraggiungibile. Posso dirti che sogno un terrazzo vista mare!

Ringrazio Monica Bruni per aver condiviso con noi la sua storia, se volete continuare a seguirla nei suoi viaggi e se vi serve la sua consulenza per prenotare i vostri ecco tutti i suoi canali:

BLOG www.inviaggioconmonica.it

INSTAGRAMPINTERESTFACEBOOK TWITTER

By Claudia & Mattia, 11 Giugno 2020 Siamo Claudia e Mattia, due sognatori romantici alla scoperta del mondo. Sul nostro blog parliamo dei nostri viaggi e delle nostre esperienze, degli hotel e dei ristoranti migliori. Non siamo viaggiatori zaino in spalla, ma non possiamo permetterci il lusso. Nei nostri viaggi troverai un buon compromesso.
  • 2

Claudia & Mattia

Siamo Claudia e Mattia, due sognatori romantici alla scoperta del mondo. Sul nostro blog parliamo dei nostri viaggi e delle nostre esperienze, degli hotel e dei ristoranti migliori. Non siamo viaggiatori zaino in spalla, ma non possiamo permetterci il lusso. Nei nostri viaggi troverai un buon compromesso.

2 Commenti
  • Giulia
    12 Giugno 2020

    Complimenti. Ammiro le persone che hanno il coraggio di lottare per migliorare la loro vita. È una strada a volte lunga e piena di ostacoli ma penso che alla fine arrivare al traguardo è una grande conquista.

  • Roberta
    12 Giugno 2020

    Grande Mony! È bello poter cambiare, stravolgere la propria vita. E secondo me è bello farlo anche più volte, altrimenti ci si fossilizza ❤️

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

chi siamo
Siamo Claudia e Mattia e dal 2010 condividiamo la nostra vita e il nostro amore per i viaggi. Amiamo girare il mondo, immortalando tutto ciò che vediamo con la fotografia e narrandolo tramite il nostro lavoro di storytelling e di scrittura. Ci piace raccontare storie di persone che ce l'hanno fatta, brand con una mission, strutture dove la passione di chi le ha create è tangibile in ogni angolo. Ci piace trovare la differenza Speriamo che tu voglia continuare a viaggiare con noi. Collaboriamo con brand, hotel e enti del turismo.

             Scopri i nostri servizi

RUBRICHE
Iscriviti alla nostra Newsletter
Instagram API currently not available.