Gili Trawangan è la più grande delle tre isole Gili, situate al largo della costa nord-ovest di Lombok, in Indonesia, si trova a circa 3 ore di navigazione da Bali.
L’isola è caratterizzata da spiagge bianche e acque cristalline, che la rendono ideale per nuotare, fare snorkeling ed immersioni. La barriera corallina di Gili Trawangan è una delle più belle dell’Indonesia e ospita una ricca varietà di pesci e coralli.
Oltre alle sue bellezze naturali, Gili T. offre anche una vivace vita notturna. L’isola ospita numerosi bar, club, discoteche e cinema all’aperto, che animano le notti dei turisti.
Indice dell'Articolo
Come arrivare a Gili Trawangan
Gili Trawangan è facilmente raggiungibile da Bali e da Lombok.
Da Bali è possibile prendere un traghetto da Padang Bai o da Sanur (un tempo c’erano barche anche da Amed) oppure andando a Lombok in aereo. Da Lombok, è possibile prendere un traghetto da Bangsal che in pochi minuti vi porterà sull’isola.
Dovete tenere in considerazione due cose: la traversata in barca è abbastanza lunga e spesso, soprattutto al ritorno, il mare è molto mosso. L’aereo è decisamente più costoso e dall’aeroporto di Lombok al porto vi aspetta più di un’ora di macchina, e poi un’altra mezz’ora di barca fino a Gili T. Ora che sapete queste cose potete decidere il mezzo che preferite prendere per arrivare a Gili Travangan.
Quando andare a Gili Trawangan
Il periodo migliore per visitare Gili T. è da giugno a settembre, quando le condizioni meteo sono ottimali.
Come per Bali questo è il periodo secco e la possibilità di trovare bel tempo è nettamente maggiore. L’isola è tuttavia visitabile tutto l’anno. In estate le temperature sono abbastanza elevate, perfette per fare il bagno e stare in spiaggia.
Cose da sapere prima del vostro viaggio
- L’unico mezzo di trasporto a Gili Trawangan è la bicicletta. È possibile noleggiarla per un giorno al costo di circa 50.000 rupie indonesiane (circa 3 euro).
- Gili T. è un’isola molto popolare, quindi è consigliabile prenotare il proprio alloggio in anticipo, soprattutto durante l’alta stagione.
- Se avete intenzione di fare snorkeling o immersioni, è consigliabile portare con voi la vostra attrezzatura, se non l’avete è possibile usare quella delle barche o affittarla sulla spiaggia.
- È un’isola relativamente sicura, ma è sempre bene prestare attenzione ai propri effetti personali.
- Se il vostro albergo non è vicino al porto l’unico modo per portare le valige in hotel è prendere un calesse con il cavallo al costo di 150.000 rupie indonesiane (circa 12 euro).
- Tenete conto che i prezzi sono leggermente più alti rispetto a Bali.
- Sull’isola ci sono bancomat e money change.
- Prima di entrare e di uscire da Gili Trawangan bisogna pagare una tassa di 10.000 rupie indonesiane (circa 60 centesimi di euro).
Cosa fare a Gili Trawangan
Quest’isola è perfetta per godersi qualche giorno di puro relax tra spiagge di sabbia bianca e acque cristalline, non temete però a Gili T. non ci si può annoiare.
Nuotare, fare snorkeling e immersioni
Le acque cristalline di Gili T. sono perfette per attività acquatiche come nuoto, snorkeling ed immersioni. La barriera corallina dell’isola ospita una ricca varietà di pesci e coralli.
Nuotare nelle acque turchesi di Gili Trawangan è un’esperienza indimenticabile. L’acqua è così limpida che si possono vedere i pesci nuotare a pochi centimetri dalla superficie. Le spiagge dell’isola sono un vero paradiso, con sabbia bianca finissima e palme che ondeggiano al vento.
Imperdibile sicuramente la spiaggia di Turtle Bay dove con qualche bracciata vi ritroverete a nuotare con meravigliose tartarughe, affittate un ombrellone e chiedete ai ragazzi della spiaggia in base alla corrente dove è meglio tuffarsi e poi lasciatevi trascinare. Ricordate di prendere sempre un punto di riferimento per poter tornare.
Se invece cercate spiagge meno affollate andate oltre al porto verso il Pondok Santi.
Escursioni
Le attività più divertenti da fare alle Gili richiedono sicuramente lo spostamento in barca:
- andate a fare un tour che vi porti nei più famosi punti per lo snorkeling, come le statue sommerse
- prendete una barca che vi porti a Gili Meno o Gili Air per scoprire anche queste piccole isole
- programmate uno snorkeling al tramonto che ha sempre qualcosa di magico
Vita notturna a Gili T.
Gili Trawangan è un’isola vivace, con una vita notturna molto attiva. L’isola ospita numerosi bar, club e discoteche, che offrono musica dal vivo, DJ set e spettacoli.
L’attività da fare prima del calar del sole è andare al sunset point e godersi un bel tramonto con un cocktail in mano, ci sono numerosi locali dove ascoltare buona musica, ma il nostro preferito è il Rabbit Jump. Da qui nelle giornate limpide si vede anche il vulcano di Bali.
Percorrendo la strada che riporta verso il porto troverete diversi cinema sotto le stelle, sicuramente una bella esperienza per una serata più tranquilla. Poi un susseguirsi di locali dove ascoltare musica, ballare e passare una piacevole serata.
Dove mangiare a Gili Trawangan
Dobbiamo ammettere che i ristoranti di Gili Trawangan non ci hanno fatto innamorare.
Ci sono molti ristoranti di pesce, dove però abbiamo speso molto e non abbiamo mangiato bene, per i più impavidi invece si può anche mangiare al mercato notturno proprio vicino al porto.
I quattro posti dove abbiamo mangiato meglio sono:
- The Banyan Tree per una bella colazione con i piedi nella sabbia, buoni il caffe e le brioche
- Francesco’s Pizza ottima pizza, forse più buona di quelle mangiate a Bali
- Pondok Santi Lounge restaurant dove abbiamo mangiato ottimi tacos e una Virgin Colada pazzesca
- Gelato Factory anche qui una garanzia se volete un buon gelato
Dove dormire a Gili Trawangan
Un’ottima opzione se siete un gruppo di amici è sicuramente quella di affittare una villa, ampi spazi, piscina privata e anche una cucina se volete passare una serata tranquilli, noi eravamo in 7 e abbiamo affittato una villa a Kelapa Villas.
Due hotel nei quali non siamo stati, ma che visti da fuori ci sono piaciuti moto sono il Pondok Santi e il Pearl of Trawangan che sicuramente proveremo la prossima volta che ci faremo una vacanza sull’isola.
Quest’isola ci è piaciuta molto, quindi siamo certi che torneremo presto!