Torna alla home
in L'Angolo del Fotografo

Fujifilm XT3 Tasti funzione

  • 8 Aprile 2021
  • By Mattia
  • 0 commenti
Fujifilm XT3 Tasti funzione

Sulla mia Fujifilm XT3 ho tutti i tasti funzione personalizzati, sono comodissimi per avere sempre sotto mano le funzioni più utilizzate.

Uno dei punti forti delle fotocamere Fujifilm è la possibilità di personalizzare praticamente tutte le impostazioni ed i menu, in questo post ti descrivo come ho settato i miei tasti funzione.

Se sei interessato a comprare attrezzatura fotografica puoi trovare i nostri consigli su Amazon cliccando QUI.

Fujifilm XT3 Tasti funzione FISICI

La Fuji XT3 ha ben 10 tasti fisici personalizzabili e 4 azioni schermo alle quali assegnare una funzione, per un totale di ben 14 tasti funzione completamente customizzabili. Per assegnare le funzioni ai tasti rapidi basta premere e tenere premuto il tasto Disp./Back per un paio di secondi e si apre il menù di personalizzazione.

Tasto funzione FN1

Posto nella parte superiore tra la ghiera di compensazione e la ghiera dei tempi, gli ho assegnato la funzione ISO. Premendo il tasto Fn1 posso scegliere, ruotando la ghiera posteriore, l’impostazione ISO Auto1, 2 o 3, se la ghiera fisica degli ISO è posizionata su A.

Tasto funzione FN2

Situato nella parte frontale del corpo macchina, vicino alla baionetta di attacco obiettivo, l’ho personalizzato con la funzione SHUTTER. L’impostazione personalizzata per questo tasto funzione della mia Fuji XT3, una volta premuto, mi consente di scegliere, ruotando la ghiera posteriore, tra i vari tipi di otturatore: elettronico, meccanico o ibrido con le varie priorità di tendina.

Tasto funzione FN3

Il tasto Fn3 è la freccia SU del pad e gli ho assegnato la funzione AF. Questa impostazione personalizzata mi permette di scegliere l’area di messa a fuoco tra singola, zona, tracciamento e tutto.

Tasto funzione FN4

Non è altro che la freccia SINISTRA del pad. Ho assegnato a questo pulsante l’attivazione/disattivazione del riconoscimento Viso/Occhi.

Tasto funzione FN5

Corrisponde alla freccia DESTRA del pad e gli ho assegnato la selezione della Simulazione Pellicola. Premendolo si aprirà un menu in trasparenza e passando da una simulazione ad un’altra si vede l’anteprima applicata alla scena inquadrata.

Tasto funzione FN6

Il tasto fisico Fn6 corrisponde alla freccia GIU del pad e l’ho personalizzato assegnandogli la funzione Anteprima Esposizione/Bilanciamento del Bianco in modalità manuale. Quando scatto con tutti i settaggi in manuale (diaframma, tempo e ISO), se premo questo pulsante posso vedere in modo naturale attraverso il mirino anziché avere un’anteprima di scatto. Lo trovo comodissimo quando uso il flash o per comporre prima di una lunga esposizione.

Tasto AE-L

Anche il pulsante AE-L della mia Fujifilm XT3 fa parte dei Tasti funzione personalizzati. Ho settato questo tasto funzione per il blocco dell’esposizione ma in modalità on/off. Se premo una volta blocco l’esposizione, premendo una seconda volta sblocco l’esposizione. Comodo soprattutto per registrare video e mantenere una determinata esposizione passando da una zona chiara e una scura, senza che la fotocamera regoli automaticamente l’esposizione.

Tasto AF-L

A questo pulsante ho assegnato la funzione AF-ON e dal menù l’ho settato in modo che agisca in modo differente se sono in AF Manuale, Singolo o Continuo. In AF Manuale premendo e tenendo premuto AF-L attiva la messa a fuoco continua, molto utile per mettere a fuoco al volo il soggetto e, rilasciandolo, passare al fuoco manuale. Se sono in AF Singolo funziona esattamente come se premessi a metà il pulsante di scatto, se lo tengo premuto tiene il fuoco bloccato. Infine la funzione che preferisco.

In modalità AF Continuo il tasto di scatto è inibito al fuoco, quindi se premuto a metà corsa non mette a fuoco, e per foccheggiare premo il tasto AF-L. Se vuoi sapere di più sulla tecnica AF-ON puoi leggere questo articolo dedicato.

Ghiera anteriore

Alla ghiera anteriore si possono assegnare fino a 3 funzioni. Si passa da una funzione all’altra premendo la ghiera e si modificano i valori ruotandola. Io ho impostato in questo ordine: diaframma, compensazione e ISO ma principalmente la uso per impostare la compensazione dell’esposizione quando la ghiera fisica è su C.

Ghiera posteriore

Oltre ad assegnare una funzione per impostare ISO o Tempi o Diaframma ruotandola, si può settare la ghiera posteriore in modo che premendola si attiva uno zoom del 100% sul punto AF. Utilissimo per controllare l’accuratezza della messa a fuoco o per mettere a fuoco in manuale.

Fujifilm XT3 Tasti funzione VIRTUALI

Dopo i tasti funzione fisici personalizzati passiamo ora a quelli virtuali che Fujifilm ci mette a disposizione.

Se il touch screen è attivo, si può scegliere un’area sensibile e personalizzabile per delle azioni. Nel mio caso ho scelto l’area dell’angolo in basso a destra dello schermo in modo da non effettuare azioni involontarie con dita, naso o guancia mentre guardo dal mirino elettronico.

T-Fn1

Scorrendo dal basso verso l’alto ho impostato che si attiva il Bluetooth della fotocamera.

T-Fn2

Scorrendo con il dito da destra verso sinistra, ho personalizzato la mia Fuji XT3 in modo che si attivano gli istogrammi RGB.

T-Fn3

Scorrendo da sinistra verso destra attivo o disattivo la modalità prestazioni BOOST. In realtà la lascio sempre attiva amenoché non abbia la batteria a terra. Migliora le prestazioni generali della fotocamera, del mirino e non si attiva il risparmio energetico che crea quell’effetto scattoso fastidiosissimo del display dopo pochi secondi di inutilizzo.

T-Fn4

Infine facendo scorrere il dito verso il basso sul display della mia XT3 si attiva una seconda livella elettronica per il brandeggio (inclinazione in avanti o indietro) che si va a sommare a quella dell’imbardata (inclinazione verso destra o sinistra).

Questo slideshow richiede JavaScript.

Tu come hai impostato i tuoi tasti funzione personalizzati sulla tua Fujifilm?

2 Cuori in Viaggio link

By Mattia, 8 Aprile 2021 Sono introverso, abbastanza timido, curioso, metodico e sempre positivo, mia moglie spesso mi da del pignolo. La mia passione, la fotografia.

Mattia

Sono introverso, abbastanza timido, curioso, metodico e sempre positivo, mia moglie spesso mi da del pignolo. La mia passione, la fotografia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

chi siamo
Benvenuti su 2 Cuori in Viaggio! Siamo Claudia e Mattia e dal 2010 condividiamo la nostra vita e la nostra passione per i viaggi. In un mondo di viaggiatori zaino in spalla e viaggiatori luxury noi amiamo definirci viaggiatori “normali”. Ci piace fare esperienze, trovare luoghi particolari e scoprire le culture senza però rinunciare ai comfort. Siamo due storyteller crossmediali, ci occupiamo di fotografia, di video e di scrittura. Usiamo la comunicazione web per informare e coinvolgere i nostri lettori. Collaboriamo con il comparto turistico come blogger, ma anche con aziende e privati per creazione di contenuti, foto e formazione sui social network. Che la felicità sia la tua bussola!

             Scopri i nostri servizi

RUBRICHE
La viaggiatrice guerriera
Iscriviti alla nostra Newsletter