Back to home
in Indonesia, MONDO

Esperienze alternative da fare a Bali: Yoga, meditazione e spiritualità

  • 16 Marzo 2020
  • By Claudia & Mattia
  • 16 Commenti
Esperienze alternative da fare a Bali: Yoga, meditazione e spiritualità

Sono tante le esperienze alternative che si possono fare a Bali: Yoga, Meditazione, incontrare un Healer.

Bali non è una normale meta turistica, sono tante le esperienze spirituali e radicate in questa cultura che si possono provare durante il viaggio.

Yoga a Bali

Noi abbiamo fatto Yoga la prima volta a Bali al Mondo Surf & Village, complici le lezioni gratuite, ci siamo svegliati molto presto la mattina per provare questa esperienza.

Fare Yoga immersi nella natura, con il rumore di un ruscello e gli uccelli che cantano in sottofondo ha tutto un altro sapore.

A Bali troverete diversi centri Yoga dove potrete provare diverse esperienze, i costi per una lezione di gruppo si aggirano tra i 5 e i 10 euro. Il prezzo sale notevolmente se volete fare lezioni private.

Ci sono zone ad Ubud e a Canngu interamente dedicate a centri Yoga e Meditazione.

Meditazione a Bali

Abbiamo la convinzione che per vivere pienamente esperienze come la meditazione occorre trovare la persona giusta che ti accompagni, un po’ come per lo psicologo!

Fare meditazione a Bali è un’esperienza seria.

Mentre eravamo a Ubud un’amica ci passa il contatto di Sandeh, una signora italiana che vive a Bali da più di 10 anni e affitta alcune stanze presso il White Lotus. Ci siamo scambiate qualche messaggio e lei ci ha subito invitati a casa sua per incontrarci.

La casa di Sandeh è meravigliosa, tutta bianca e affacciata sulla giungla davanti a una cascata, una vista dalla finestra di casa davvero meravigliosa.

Abbiamo quindi deciso che al prossimo passaggio a Ubud saremmo andati a dormire li.

Le abbiamo chiesto quindi se potevamo fare meditazione insieme a lei, era un’esperienza che non avevamo mai fatto (Claudia un paio di volte con pessimi risultati) e quello sembrava il posto giusto.

Così una sera di Febbraio, nella terrazza sopra la sua casa, mentre  fuori pioveva a dirotto, Sandeh ci ha spiegato cosa erano i chakra e ci ha fatto un allineamento.

Dopodiché ha attaccato una musica con delle percussioni e abbiamo ballato scaricando le energie, un’altra sera abbiamo fatto una meditazione che aiuta a trovare l’orientamento. Non solo un orientamento fisico, ma anche quello che ti aiuta a capire dove andare nella tua vita, se la strada che stai percorrendo è quella giusta e quali sono i tuoi veri desiderii.

Healer a Bali

Un’esperienza incredibile fatta a Bali grazie a Sandeh è stata quella di incontrare un healer balinese, dopo aver parlato con Claudia ha deciso che aveva bisogno di un rito di purificazione.

Grazie a lei abbiamo incontrato un vero e proprio balinese healer a Ubud, dopo averlo chiamato ed esserci accordati sull’orario è venuto direttamente nella nostra stanza di albergo.

Wayan era molto più giovane di quanto ci aspettassimo, è arrivato e ci ha spiegato come si sarebbe svolto il rito e quali sensazioni avrei potuto provare.

Con se aveva dell’acqua con dentro dei fiori e gli incensi, ha ripetuto diverse volte parole per noi incomprensibili facendo i soliti gesti che fanno i balinesi quando lasciano le offerte.

Poi mi ha fatto bere l’acqua e mi ha fatto coricare sul letto, ha iniziato premendo dei punti sotto la pianta del piede che inizialmente erano molto dolorosi e poi piano piano il dolore svaniva. Ha proseguito allo stesso modo sotto le ginocchia. Poi è passato alla pancia, al petto e alla testa, ma in questi punti non premeva, appoggiava solo le mani ripetendo una specie di mantra.

Non vi so spiegare le sensazioni che provavo, sicuramente di pace, a volte alcuni pensieri tornavano nella mia mente, ma subito venivano come soffiati via. Per un’ora ho staccato completamente da tutto.

E’ stata un’esperienza molto particolare, da fare sicuramente se si viene nell’isola degli Dei. Senza preconcetti, senza aspettative e con la mente aperta.

Ora Sandeh ci ha proposto di fare un rito di purificazione con un prete balinese in una cascata qui vicino, non abbiamo ancora deciso, vi faremo sapere.

 

By Claudia & Mattia, 16 Marzo 2020 Siamo Claudia e Mattia, due sognatori romantici alla scoperta del mondo. Sul nostro blog parliamo dei nostri viaggi e delle nostre esperienze, degli hotel e dei ristoranti migliori. Non siamo viaggiatori zaino in spalla, ma non possiamo permetterci il lusso. Nei nostri viaggi troverai un buon compromesso.
  • 16

Claudia & Mattia

Siamo Claudia e Mattia, due sognatori romantici alla scoperta del mondo. Sul nostro blog parliamo dei nostri viaggi e delle nostre esperienze, degli hotel e dei ristoranti migliori. Non siamo viaggiatori zaino in spalla, ma non possiamo permetterci il lusso. Nei nostri viaggi troverai un buon compromesso.

16 Commenti
  • Raffaella
    12 Aprile 2020

    Ho molte amiche che fanno yoga e che praticano la meditazione, ma io sono sempre stata un po’ lontana da questa pratica. Ho sempre preferito le attività sportive dinamiche, quelle dove corri e fai correre la mente. Ma oggi, in quarantena, con tanta ansia addosso e qualche disturbo che preferirei non avere, sento che lo yoga mi avrebbe aiutato molto. E che il ricordo di un’esperienza balinese come la vostra mi avrebbe reso più serena. Non so. E’ un’impressione…

    • Claudia
      12 Aprile 2020

      Non è facile, lo yoga, la meditazione. Io da sola faccio fatica, ma sono certa che se riusciamo a fare entrare queste pratiche nelle nostra vita ne avremo giovamento

  • Federica Assirelli
    11 Aprile 2020

    Bali è l’unico posto al mondo fra quelli lontani, dove sono stata due volte. E per una curiosa come me di luoghi nuovo è proprio un’eccezione. Da questo si capisce quanto l’abbia amata! Allora però non facevo yoga mente ora lo pratico da due anni. Chissà…forse devo tornare una terza volta!

  • Sara Chandana
    10 Aprile 2020

    Avete dato in ottimo consiglio: l’insegnante di meditazione è molto importante. Grazie per aver condiviso le vostre esperienze. Le meditazioni che pratico io sono come quelle che vi ha proposto Sandeh. Credo proprio che mi piacerebbe tantissimo Bali!

  • Francesca
    9 Aprile 2020

    Ho appena scoperto lo yoga e mi piace tantissimo. Sto cercando di meditare ma la mia mente vaga altrove ancora..piano piano ci voglio riuscire.

  • Irene
    9 Aprile 2020

    Mi piacerebbe moltissimo visitare l’Oriente proprio per respirare la cultura completamente diversa da quella Occidentale. Yoga e meditazione fatte in loco hanno sicuramente un altro sapore!

  • Giovy Malfiori
    6 Aprile 2020

    Io e lo yoga dobbiamo ancora incontrarci per bene e capirci. Per il momento, è una disciplina che non sento per nulla mia. Forse, con un viaggio in Asia, le cose potrebbero cambiare.

  • Blery&Ily
    31 Marzo 2020

    Bali dev’essere una meraviglia voglio proprio andarci prima o poi. Ne ho di posti in lista da visitare appena finito questo periodo.

  • Valentina
    30 Marzo 2020

    Sembrano tutte esperienze molto interessante, io vorrei fare yoga, mi sono avvicinata da poco a questa disciplina e mi piace molto

  • Annalisa trevaligie-travelblog
    21 Marzo 2020

    Ho sempre dedicato qualche ora del mese a fare yoga con una istruttrice bravissima. Torna in India due volte l’anno per fare meditazione e apprendere nuove tipologie di respirazione. Mi sono trovata benissimo. Credo che farlo a Bali abbia tutto un altro sapore!

  • Annalisa
    17 Marzo 2020

    Ho provato una volta a fare meditazione, ma non ci sono riuscita, ma sono sicura che a Bali ci riuscirei!!!

  • Francesca
    17 Marzo 2020

    Anche io ho praticato yoga a Bali: una esperienza indimenticabile!

  • Giulia
    16 Marzo 2020

    Un’isola magica con riti magici immersi in una natura meravigliosa.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

chi siamo
Siamo Claudia e Mattia e dal 2010 condividiamo la nostra vita e il nostro amore per i viaggi. Amiamo girare il mondo, immortalando tutto ciò che vediamo con la fotografia e narrandolo tramite il nostro lavoro di storytelling e di scrittura. Ci piace raccontare storie di persone che ce l'hanno fatta, brand con una mission, strutture dove la passione di chi le ha create è tangibile in ogni angolo. Ci piace trovare la differenza Speriamo che tu voglia continuare a viaggiare con noi. Collaboriamo con brand, hotel e enti del turismo.

             Scopri i nostri servizi

RUBRICHE
Iscriviti alla nostra Newsletter