Sono tante le esperienze alternative che si possono fare a Bali: Yoga, Meditazione, incontrare un Healer.
Bali non è una normale meta turistica, sono tante le esperienze spirituali e radicate in questa cultura che si possono provare durante il viaggio.
Yoga a Bali
Noi abbiamo fatto Yoga la prima volta a Bali complici le lezioni gratuite di alcuni hotel, bello svegliarsii molto presto la mattina per provare questa esperienza.
Fare Yoga immersi nella natura, con il rumore di un ruscello e gli uccelli che cantano in sottofondo ha tutto un altro sapore.
A Bali troverete diversi centri Yoga dove potrete provare diverse esperienze, i costi per una lezione di gruppo si aggirano tra i 5 e i 10 euro. Il prezzo sale notevolmente se volete fare lezioni private.
Ci sono zone ad Ubud e a Canngu interamente dedicate a centri Yoga e Meditazione.
Meditazione a Bali
Abbiamo la convinzione che per vivere pienamente esperienze come la meditazione occorre trovare la persona giusta che ti accompagni, un po’ come per lo psicologo!
Fare meditazione a Bali è un’esperienza seria.
Mentre eravamo a Ubud abbiamo provato diverse volte, ci hanno spiegato cosa erano i chakra e ci hanno fatto un allineamento.
Abbiamo fatto meditazioni attive con musica e percussioni dove si balla scaricando le energie.
Un’altra volta abbiamo fatto una meditazione che aiuta a trovare l’orientamento. Non solo un orientamento fisico, ma anche quello che ti aiuta a capire dove andare nella tua vita, se la strada che stai percorrendo è quella giusta e quali sono i tuoi veri desideri.
Healer a Bali
Un’esperienza incredibile fatta a Bali grazie a Sandeh è stata quella di incontrare un healer balinese, dopo aver parlato con Claudia ha deciso che aveva bisogno di un rito di purificazione.
Grazie a lei abbiamo incontrato un vero e proprio balinese healer a Ubud, dopo averlo chiamato ed esserci accordati sull’orario è venuto direttamente nella nostra stanza di albergo.
Wayan era molto più giovane di quanto ci aspettassimo, è arrivato e ci ha spiegato come si sarebbe svolto il rito e quali sensazioni avrei potuto provare.
Con se aveva dell’acqua con dentro dei fiori e gli incensi, ha ripetuto diverse volte parole per noi incomprensibili facendo i soliti gesti che fanno i balinesi quando lasciano le offerte.
Poi mi ha fatto bere l’acqua e mi ha fatto coricare sul letto, ha iniziato premendo dei punti sotto la pianta del piede che inizialmente erano molto dolorosi e poi piano piano il dolore svaniva. Ha proseguito allo stesso modo sotto le ginocchia. Poi è passato alla pancia, al petto e alla testa, ma in questi punti non premeva, appoggiava solo le mani ripetendo una specie di mantra.
Non vi so spiegare le sensazioni che provavo, sicuramente di pace, a volte alcuni pensieri tornavano nella mia mente, ma subito venivano come soffiati via. Per un’ora ho staccato completamente da tutto.
E’ stata un’esperienza molto particolare, da fare sicuramente se si viene nell’isola degli Dei. Senza preconcetti, senza aspettative e con la mente aperta.
Se vuoi scoprire di più su Bali e avere il nostro aiuto nella creazione del tuo itinerario potrebbero interessarti le nostre consulenze di viaggio.
Ciao Anna, mandami una mail che ti passo i contatti
Esperienze che vorrei tanto fare anche io…ma ho paura di incappare in qualche “falso turistico”
Dove trovare un vero e proprio Balinese healer?
Ti capiamo perfettamente. Quello che ti possiamo consigliare è fatti quidare da Bali. Stringi amicizie, incontra persone, parla con chi vive li da tempo. Bali è magica, quello che cerchi arriverà
Ho molte amiche che fanno yoga e che praticano la meditazione, ma io sono sempre stata un po’ lontana da questa pratica. Ho sempre preferito le attività sportive dinamiche, quelle dove corri e fai correre la mente. Ma oggi, in quarantena, con tanta ansia addosso e qualche disturbo che preferirei non avere, sento che lo yoga mi avrebbe aiutato molto. E che il ricordo di un’esperienza balinese come la vostra mi avrebbe reso più serena. Non so. E’ un’impressione…
Non è facile, lo yoga, la meditazione. Io da sola faccio fatica, ma sono certa che se riusciamo a fare entrare queste pratiche nelle nostra vita ne avremo giovamento
Bali è l’unico posto al mondo fra quelli lontani, dove sono stata due volte. E per una curiosa come me di luoghi nuovo è proprio un’eccezione. Da questo si capisce quanto l’abbia amata! Allora però non facevo yoga mente ora lo pratico da due anni. Chissà…forse devo tornare una terza volta!
Anche noi ci siamo stati due volte e stiamo già pensando alla terza.
Avete dato in ottimo consiglio: l’insegnante di meditazione è molto importante. Grazie per aver condiviso le vostre esperienze. Le meditazioni che pratico io sono come quelle che vi ha proposto Sandeh. Credo proprio che mi piacerebbe tantissimo Bali!
Ho appena scoperto lo yoga e mi piace tantissimo. Sto cercando di meditare ma la mia mente vaga altrove ancora..piano piano ci voglio riuscire.
Anche io faccio fatica a meditare, farlo nel posto giusto e con la persona giusta fa la diferenza.
Mi piacerebbe moltissimo visitare l’Oriente proprio per respirare la cultura completamente diversa da quella Occidentale. Yoga e meditazione fatte in loco hanno sicuramente un altro sapore!
Io e lo yoga dobbiamo ancora incontrarci per bene e capirci. Per il momento, è una disciplina che non sento per nulla mia. Forse, con un viaggio in Asia, le cose potrebbero cambiare.
Bali dev’essere una meraviglia voglio proprio andarci prima o poi. Ne ho di posti in lista da visitare appena finito questo periodo.
Sembrano tutte esperienze molto interessante, io vorrei fare yoga, mi sono avvicinata da poco a questa disciplina e mi piace molto
Ho sempre dedicato qualche ora del mese a fare yoga con una istruttrice bravissima. Torna in India due volte l’anno per fare meditazione e apprendere nuove tipologie di respirazione. Mi sono trovata benissimo. Credo che farlo a Bali abbia tutto un altro sapore!
Ho provato una volta a fare meditazione, ma non ci sono riuscita, ma sono sicura che a Bali ci riuscirei!!!
Bali è il posto perfetto per meditare 😊
Anche io ho praticato yoga a Bali: una esperienza indimenticabile!
Un’isola magica con riti magici immersi in una natura meravigliosa.