Back to home
in Idee e consigli

Cose da fare a casa

  • 27 Aprile 2020
  • By Claudia & Mattia
  • 9 Commenti
Cose da fare a casa

Siamo ormai reclusi da più di un mese e stiamo esaurendo la fantasia e la pazienza, ho deciso quindi di darvi qualche idea sulle cose da fare a casa durante questa quarantena infinita.

Io per prima passo alcune giornate in pieno sconforto e la pigrizia si impadronisce di me. Non c’è niente di male a rilassarsi e a non fare niente, ma mi rendo conto che quando mi faccio prendere dalla pigrizia mi assale anche un’infinita tristezza.

Resto tutto il giorno accartocciata sul divano a commiserarmi. Questa settimana però sono partita con buoni propositi e quindi cerco di coinvolgere anche voi con qualche idea su come passare il tempo a casa.

Prendetevi cura di voi

Prendetevi cura di voi, ricordatevi che siete in quarantena, non siete malati! Quindi prima cosa via il pigiama, vi concedo una tuta purché sia presentabile. Vietato non farsi la doccia per giorni e giorni, lo so che lo fate, vi vedo! Iniziate la mattina facendo colazione, togliendovi il pigiama e, se siete solite farlo, mettendo un filo di trucco.

Avere una routine ci aiuta a mantenere un po’ di normalità.

Fate la manicure, mettetevi la crema, fate quella maschera per il viso o quell’impacco per i capelli che non avevate mai tempo di fare.

Leggere

Non so voi, ma io ho sempre poco tempo per leggere. Passano interi mesi senza che io riesca a ritagliarmi il tempo per farlo. Ho approfittato per rileggere Le Coordinate della felicità e Come una notte a Bali di Gianluca Gotto, due libri che mi mettono sempre di buon umore.

Ora sto leggendo The Secret sul mio Kobo, anche se negli ultimi giorni fatico a concentrarmi sulla lettura.

Un’ottima alternativa, se non amate leggere o se come me in questi ultimi giorni non riuscite a farlo, sono gli audiolibri. Io sto usando l’app Audible di Amazon, al momento i primi 30 giorni di prova sono gratuiti.

Corsi online

In questo periodo i corsi online si sono moltiplicati a vista d’occhio. Molte piattaforme hanno anche messo a disposizione corsi gratuiti o sconti.

Fare corsi online è un ottimo modo per utilizzare questo tempo in modo costruttivo.

Ad esempio a Marzo la WID accademy metteva a disposizione un corso a persona gratuito, per il mese di Aprile invece c’è un codice sconto del 30%.

Ci siamo iscritti ad un corso gratuito su EMOOC (coupon IORESTOACASA) a tema SEO e abbiamo acquistato un paio di corsi su Udemy, una piattaforma che offre sia corsi gratuiti sia a pagamento con prezzi convenienti.

In base alle vostre passioni e ai vostri interessi sicuramente troverete qualcosa che fa per voi.

Personalmente vorrei iscrivermi ad un corso di inglese, vediamo se non mi faccio prendere dalla pigrizia!

Dilettatevi in cucina

Non sapete cosa fare quando ci si annoia? Sicuramente un’idea è quella di cimentarvi ai fornelli. Oggi il tempo non è più una scusa.

Potete provare a fare il pane, la pasta fresca oppure cimentarvi in ricette provenienti da tutto il mondo. Mettervi ai fornelli vi impegnerà qualche ora. Se non avete mai cucinato prima, questa è la vostra occasione.

Riscopri un hobby

Che siate amanti del decoupage o della pittura, che amiate fare modellini oppure preferite lavorare a maglia, ora è il momento di rispolverare le vostre vecchie passioni e i vostri hobby. Io ho ritirato fuori i miei pennarelli e mi diletto a colorare il mio libro dei mandala mentre ascolto un audiolibro.

I vostri Hobby saranno un ottimo alleato durante le giornate in casa.

Esercitati con la fotografia

In queste giornate ci stiamo dilettando a fare foto. Abbiamo fatto shooting a colombe e uova pasquali. Mattia ha fatto foto a bolle di sapone e al fumo degli incensi.

Non mettete limite alla vostra fantasia e se non sapete da dove iniziare cercate qualche spunto su internet e sui social.

Fai sport

Lo so, non sono la persona giusta per dare questo consiglio, ma questa quarantena sta mettendo a dura prova anche una pantofolaia come me.

Da una decina di giorni ho sentito l’esigenza di fare un minimo di attività fisica.

Un ottimo modo per passare il tempo a casa è quello di fare un po’ di sport, se non avete una cyclette o un tapis roulant potete seguire qualche corso su YouTube.

Scegliete voi quello che preferite!

Io seguo su YouTube il canale di Denise Dellagiacoma dove ci sono delle lezioni di “Yoga per principianti” e faccio delle mini lezioni di zumba.

Serie tv e film

So che per questo non avete bisogno di me e dei miei consigli. L’unico consiglio che vi posso dare è : non passate tutte le vostre giornate attaccati alla televisione. Io l’ho fatto i primi giorni ed è stata una pessima idea.

Che siate amanti di Netflix, Prime Tv o Disney Plus, le cose da guardare sono davvero infinite, noi abbiamo deciso di dedicare alla tv un’ora dopo pranzo e la sera dopo cena.

Pulizie di primavera

Ora arriviamo alla nota dolente, avete presente quei lavoretti in casa noiosi che non volete mai fare? Si proprio quelli che rimandate perché non avete mai tempo. Bene, è arrivato il momento!

Pulite gli armadi, i vetri, le tapparelle, i pensili della cucina, oltre a tenervi impegnati per qualche ora sarà anche un buon allenamento fisico.

Socializzare online

Una cosa da fare quando ci si annoia, e che ci farà soprattutto sentire meno soli, è quella di usare gli strumenti che abbiamo online per vedere, almeno tramite lo schermo, amici e parenti.

Oltre al poterci muovere liberamente, quello che ci sta mancando di più è il rapporto con le persone. Cerchiamo quindi di mantenere i rapporti e di approfittare di Skype, Zoom e delle videochiamate per sentire le persone alle quali vogliamo bene.

Speriamo che queste idee su cosa fare a casa in questo periodo di reclusione vi possano essere utili. Se voi ne avete altre fatecele sapere!

 

By Claudia & Mattia, 27 Aprile 2020 Siamo Claudia e Mattia, due sognatori romantici alla scoperta del mondo. Sul nostro blog parliamo dei nostri viaggi e delle nostre esperienze, degli hotel e dei ristoranti migliori. Non siamo viaggiatori zaino in spalla, ma non possiamo permetterci il lusso. Nei nostri viaggi troverai un buon compromesso.
  • 9

Claudia & Mattia

Siamo Claudia e Mattia, due sognatori romantici alla scoperta del mondo. Sul nostro blog parliamo dei nostri viaggi e delle nostre esperienze, degli hotel e dei ristoranti migliori. Non siamo viaggiatori zaino in spalla, ma non possiamo permetterci il lusso. Nei nostri viaggi troverai un buon compromesso.

9 Commenti
  • Julia
    28 Aprile 2020

    Per chi ha figli in età scolare la giornata trascorre anche con la dad, didattica a distanza e compiti

  • Claudia
    28 Aprile 2020

    Noi in realtà non ci siamo mai fermate, tra smart work e casa il tempo sta passando velocemente. Nonostante tutto abbiamo trovato il modo di fare tutto ciò che consigli anche se a piccole dosi.

  • Raffi
    28 Aprile 2020

    Io non sono riuscita a fare molto durante questa quarantena se non cercare di guarire da questo maledetto virus. Ma ora che ne sto uscendo ho voglia di recuperare e lo faccio leggendo libri e frequentando corsi on line e webinar…

    • Mattia
      28 Aprile 2020

      Ciao Raffi! Ci spiace molto che tu abbia dovuto combattere il Covid-19 🙁
      Speriamo che tu ora stia meglio! In bocca al lupo.

  • Valentina
    27 Aprile 2020

    Ho odiato questa quarantena ma, contemporaneamente, l’ho anche amata. Ho ritrovato molto più tempo per i miei hobby, come consigli tu…sulle pulizie di primavera sono un po’ carente però😂

  • Giulia
    27 Aprile 2020

    Un concentrato di buoni consigli.
    Qualcuno già lo applico qualche altro cercherò di impegnarmi a seguirlo.

  • Michela
    27 Aprile 2020

    Bei suggerimenti per passare il tempo in casa. Sconsiglio il pulire le tapparelle meglio in estate quando asciugano subito🤣

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

chi siamo
Siamo Claudia e Mattia e dal 2010 condividiamo la nostra vita e il nostro amore per i viaggi. Amiamo girare il mondo, immortalando tutto ciò che vediamo con la fotografia e narrandolo tramite il nostro lavoro di storytelling e di scrittura. Ci piace raccontare storie di persone che ce l'hanno fatta, brand con una mission, strutture dove la passione di chi le ha create è tangibile in ogni angolo. Ci piace trovare la differenza Speriamo che tu voglia continuare a viaggiare con noi. Collaboriamo con brand, hotel e enti del turismo.

             Scopri i nostri servizi

RUBRICHE
Iscriviti alla nostra Newsletter