Torna alla home
in ITALIA, Puglia

Cosa vedere a Polignano a Mare

  • 10 Giugno 2021
  • By Claudia & Mattia
  • 0 commenti
Cosa vedere a Polignano a Mare

A Polignano a Mare ci sono davvero tante cose da vedere, è uno di quei posti dei quali ci si innamora anche solo guardando le foto e dove bisogna andare almeno una volta nella vita.

In questo articolo ti faremo scoprire tutto quello che non puoi perderti durante la tua tappa a Polignano a Mare.

Polignano a Mare è un piccolo angolo di poesia che racchiude tutte le bellezze della Puglia. L’azzurro del mare, le case bianche, le poesie disegnate sui muri e il profumo del cibo nei vicoli.

Mettetevi comodi perché ci sono tante cose da vedere in questa tappa del nostro itinerario in Valle d’Itria.

La Lama Monachile

La Lama Monachile è uno dei luoghi più conosciuti di Polignano. Uno dei luoghi più fotografati sui social degli ultimi anni. E’ formata da due pareti di roccia a strapiombo con una piccola insenatura nel mezzo. Pare che “monachile” derivi dal fatto che un tempo qui si trovassero numerose foche monache.

Se vi state chiedendo da dove fotografare la Lama Monachile, le alternative sono davvero tante.

Dal ponte borbonico che la sovrasta, alto 15 metri, si può fare uno scatto di tutta la cala. Ovviamente uno spot bellissimo è direttamente dalla spiaggia, ma per evitare la folla dovrete svegliarvi molto presto. Anche sotto il ponte poco prima di arrivare in spiaggia troverete uno scorcio niente male.

La nostra location preferita per uno scatto è invece davanti alla statua di Domenico Modugno, scendete le scale e vi troverete sulla scogliera a picco sul mare, andate verso destra e rimarrete senza parole.

Questo slideshow richiede JavaScript.

La statua di Domenico Modugno

Un’altra delle cose da vedere a Polignano a Mare è appunto la statua di Domenico Modugno. Sicuramente ispirato per alcune canzoni dalla sua città natale. Qui c’è una statua di bronzo dedicata al cantante, posta sul lungomare a lui intitolato, la statua è stata collocata in modo da non fargli dare le spalle né al mare né al borgo

cosa vedere Polignano Modugno 2 Cuori in Viaggio

Grotte a Polignano a Mare

La Grotta Palazzese è senza dubbio uno dei luoghi più affascinanti di Polignano. La grotta, appartiene al palazzo della famiglia Leto, e oggi ospita un ristorante di lusso, uno tra i 25 più belli del mondo. Una vera e propria terrazza sul mare formata dall’erosione degli scogli.

Oltre a questa ci sono numerose  grotte formate dall’erosione del mare e del vento, visitabili con un un giro in barca o con il pedalò.

Famose la Grotta Azzurra, le cui acque sono trafitte dalla luce dei raggi solari che penetra fino a tre metri di profondità,  la Grotta delle Rondinelle, la Grotta dei fidanzati e la Grotta dell’Arcivescovado.

Il centro storico e la poesia

Quello che in realtà ci ha colpito di Polignano a Mare è il suo meraviglioso centro storico e i suoi vicoli pieni di poesia.

Poesia nel vero senso del termine perché sui muri delle case ci sono scritte numerosi versi. Si entra nel borgo storico passando sotto un arco marchesale detto Arco della Porta. Polignano a Mare un luogo perfetto nel quale perdersi tra i vicoli.

I vicoli di Polignano a Mare sono una vera e propria opera d’arte case bianche con balconi fioriti, mura dipinte, cortili, poesie sui muri, opere di street art e, guardando in su, il cielo azzurro della Puglia.

I muri poetici sono opera di qualcuno che ha scelto di firmarsi “Guido, il Flaneur”.

Guido è barese, ma dal 1984 ha scelto di vivere a Polignano. È lui che ha portato i versi di grandi poeti e scrittori sulle porte e sulle scale delle case di Polignano a Mare. Ha regalato poesia a chiunque passasse ad ammirare il paese.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Se di Puglia non ne avete ancora abbastanza vi consigliamo una tappa a Monopoli e una a Alberobello.

By Claudia & Mattia, 10 Giugno 2021 Siamo Claudia e Mattia, due sognatori romantici alla scoperta del mondo. Sul nostro blog parliamo dei nostri viaggi e delle nostre esperienze, degli hotel e dei ristoranti migliori. Non siamo viaggiatori zaino in spalla, ma non possiamo permetterci il lusso. Nei nostri viaggi troverai un buon compromesso.

Claudia & Mattia

Siamo Claudia e Mattia, due sognatori romantici alla scoperta del mondo. Sul nostro blog parliamo dei nostri viaggi e delle nostre esperienze, degli hotel e dei ristoranti migliori. Non siamo viaggiatori zaino in spalla, ma non possiamo permetterci il lusso. Nei nostri viaggi troverai un buon compromesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

chi siamo
Benvenuti su 2 Cuori in Viaggio! Siamo Claudia e Mattia e dal 2010 condividiamo la nostra vita e la nostra passione per i viaggi. In un mondo di viaggiatori zaino in spalla e viaggiatori luxury noi amiamo definirci viaggiatori “normali”. Ci piace fare esperienze, trovare luoghi particolari e scoprire le culture senza però rinunciare ai comfort. Siamo due storyteller crossmediali, ci occupiamo di fotografia, di video e di scrittura. Usiamo la comunicazione web per informare e coinvolgere i nostri lettori. Collaboriamo con il comparto turistico come blogger, ma anche con aziende e privati per creazione di contenuti, foto e formazione sui social network. Che la felicità sia la tua bussola!

             Scopri i nostri servizi

RUBRICHE
La viaggiatrice guerriera
Iscriviti alla nostra Newsletter