Cosa vedere a nord ovest di Bali

Cosa vedere a nord ovest di Bali

Se siete alla ricerca di una Bali ancora autentica dovrete spingervi un po’ più lontano dalle solite destinazioni turistiche, oggi infatti vi facciamo scoprire cosa vedere a nord ovest di Bali.

La strada non è breve per arrivare da quella parte dell’isola ma i panorami, ne siamo certi, vi ricompenseranno.

Se arrivate da Canggu c’è una bellissima strada che costeggia il mare al sud dell’isola, in circa 2 ore e 30 arriverete dall’altra parte di Bali, Giava sarà così vicina che vi sembrerà di toccarla. Se invece arriverete da Ubud c’è una strada che taglia a metà l’isola, potrebbe sembrare più veloce ma in realtà è più trafficata, passa per le montagne tra laghi e vulcani.

Noi abbiamo alloggiato Sumberkima Hill, subito si percepisce quanto questo posto sia meno turistico e quanto si respiri l’aria della vecchia Bali. Un’altra diversità è che qui si trovano molte moschee, essendo vicini a Giava una più alta percentuale di popolazione è mussulmana.

Cosa vedere a nord ovest di Bali

Sicuramente questa zona a nord ovest di Bali è perfetta per rilassarsi e rallentare. La natura è ancora selvaggia e rigogliosa, dirompente in certi momenti, il mare è calmo con acque caldissime ideali per lo snorkeling.

Per i più fortunati sarà possibile anche partecipare come ospiti a qualche rituale balinese autentico. Non parliamo quindi delle solite danze fatte apposta per i turisti ma di vere e proprie cerimonie. Noi abbiamo avuto l’onore di assistere alla danza propiziatoria del Barong, vi lasciamo qui sotto qualche immagine.

Questo slideshow richiede JavaScript.

Se siete arrivati fin qui è il momento di scoprire cosa vedere a nord ovest di Bali.

Isola di Pulau Menjangan

Questo slideshow richiede JavaScript.

Pulau Menjangan è una piccola isola situata nella riserva marina protetta del Parco Nazionale di Bali Barat. Questa isola è una meta ideale per gli appassionati di snorkeling ed immersioni, il mare è calmo, ci sono molti coralli, pesci tropicali e tartarughe marine.

Viene anche chiamata “Isola del Cervo” perché habitat naturale del Cervo di Barking, spesso sulle spiagge è possibile avvistarli mentre fanno il bagno o si riposano sulla bagnasciuga. Pulau Menjangan è raggiungibile con una barca veloce dal vicino villaggio di Pemuteran e ci si arriva in pochi minuti.

Qui è possibile fare snorkeling alla bellissima barriera corallina ricca di pesci e di coralli, se si è fortunati è possibile anche nuotare con delle meravigliose tartarughe e durante il tragitto verso l’isola incontrare i delfini.

Se ti interessa l’isola di Mejangan trovi un articolo dedicato QUI

In Kayak tra mangrovie e isole deserte

Cosa vedere a nord ovest di Bali Gili Putì

Oltre alla gita in Barca all’isola è possibile prendere il kayak dalla baia e addentrarsi tra le mangrovie o arrivare fino alla piccolissima isola disabitata di Gili Putì. Basterà remare per una quarantina di minuti per arrivare su questa lingua di sabbia a pochissima distanza dalla costa.

Ad aspettarvi tante conchiglie, coralli, paguri, due altalene e la sabbia bianca. Vi consigliamo di fare questa esperienza al tramonto, noi ci siamo affidati ala NGO Metamorfosa che investe il ricavato delle sue attività turistiche nella salvaguardia e ripopolamento dei coralli. 

Se stai programmando il tuo viaggio ricordati di assicurarti QUI.

Dove dormire a nord ovest di Bali

Questo slideshow richiede JavaScript.

Tra le varie sistemazioni presenti in questa zona dell’isola sicuramente Sumberkima Hill è tra le nostre preferite, qui puoi scegliere tra diverse tipologie di alloggio e di ville.

Dobbiamo essere sinceri dopo aver visto la nostra villa a Sumberkima Hill Retreat non volevamo più uscire di casa. Avevamo a disposizione una villa gigante con tre camere, cucina, sala e un’enorme piscina privata con vista su mare e vulcani. Un oasi di pace, proprio quello di cui avevamo bisogno.

Il clima rende l’acqua della piscina caldissima, quindi era possibile fare il bagno a tutte le ore in assoluta privacy. Nel complesso sono presenti due ottimi ristoranti, una spa, la sala yoga e una meravigliosa infinity pool con vista sui vulcani e su Giava. L’unica cosa negativa è che vi passerà completamente la voglia di esplorare la zona!

Questo slideshow richiede JavaScript.

Se invece volete essere più vicini al mare e volete anche un’opzione più economica vi consigliamo il Mangroove Bay Hostel, qui è possibile scegliere se dormire in camerate, nelle camere con bagno privato o le tipiche case in legno gladak. Le zone comuni sono molto curate, c’è una bella piscina e il ristorante offre piatti davvero squisiti.

Tempio Pura Melanting

Questo slideshow richiede JavaScript.

Se state cercando un tempio insolito e poco conosciuto a Bali questo è quello che fa per voi.

A differenza dei templi che si incontrano solitamente sull’isola, principalmente di pietra scura, questo è molto colorato e decorato. Una lunga scala vi condurrà alla parte superiore del tempio e varcata la prima porta siamo certi che resterete a bocca aperta. 

La diversità di questo tempio è dovuta a contaminazioni buddiste, in questa zona infatti spesso arrivavano persone dal resto del Sud Est Asiatico e lo stile più colorato e decorato dei templi buddisti hanno ispirato il Pura Melanting. Dopo aver passato lesi a Bali possiamo dire che questo è in assoluto il nostro preferito.

Altri templi a Nord Ovest di Bali

Questo slideshow richiede JavaScript.

In questa zona di Bali ci sono numerosi templi, alcuni molto semplici, altri colorati e particolari che si distinguono dal resto dell’isola. Se deciderete di inserire questa zona di Bali nel vostro itinerario ecco alcuni templi da visitare:

  • Pura Kerta Kawat, magnifico tempio sul mare con una splendida porta colorata e delle statue vista oceano
  • Pulaki Temple, questo tempio si trova davanti alla spiaggia, è stato chiuso dentro una gabbia perché in questa zona ci sono tante scimmie un po’ aggressive, prestate attenzione
  • Pura Goa Tirta Sunia, piccolissimo tempio dentro una grotta
  • Pemuteran Temple, piccolo tempio con un giardino molto curato
  • Pura Batu Kursi, tempio in cima alla collina che si raggiunge con un trekking
  • Pura Teluk Terima, questo tempio non ha nulla di eccezionale, ma la scala per raggiungerlo è davvero molto suggestiva

Spiagge

cosa vedere nord ovest Bali White sandy Beach

Purtroppo le spiagge di questa zona di Bali non sono particolarmente belle né pulite. Spesso usate come approdo delle barche per le escursioni e per i pescatori non offrono nessun servizio.

L’unica adatta per una giornata di relax è Pantai Pasir Putih detta anche White Sandy Beach.

Spiaggia bianca abbastanza ampia e poco frequentata. Qui trovate un resort, alcune barchette, un pontile ed un warung con bevande fresche. Perfetta per rilassarsi, mare calmissimo che sembra quasi un lago.

Chiese

Questo slideshow richiede JavaScript.

Ebbene si in questa zona di Bali sono numerose le chiese protestanti che si possono visitare, c’è anche un piccolo villaggio che sembra messo li per caso, completamente diverso da tutto ciò che lo circonda. Case occidentali, vialetti curati e crocifissi sulle porte, non sembra quasi di essere a Bali.

Se siete curiosi di vedere com’è fatta una chiesa balinese ecco le più belle:

  • Gereja Kristen Protestan Bali Jemaat Agape Gilimanuk
  • GKPB Jemaat “Pniel”, Blimbingsari
  • Sacred Heart of Jesus Catholic Church

Parco Nazionale Bali Barat

Il Parco nazionale di Bali Barat si estende per circa 190 kmq.

Il territorio del parco è costituito da pianure, altopiani, savane, foreste tropicali, isole coralline e mangrovie. Qui è possibile trovare specie uniche tra piante e animali presenti sull’isola. È possibile organizzare dei trekking con le guide per visitare una parte del parco.

Ora ti abbiamo svelato cosa vedere a nord ovest di Bali, se verrai sull’Isola degli Dei non dimenticarti di inserire questa tappa al tuo itinerario.

Se state organizzando il vostro viaggio a Bali possiamo aiutarvi a creare un itinerario perfetto, scoprite di più QUI.

Home » Cosa vedere a nord ovest di Bali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.