Se state organizzando un viaggio in Thailandia dedicate qualche giorno al nord, in questo post parliamo di cosa vedere a Chiang Mai in 3 giorni.
Chiang Mai si trova nella Thailandia del nord a 700 chilometri da Bangkok, vicino alle montagne.
Fondata nel 1296, divenne capitale del regno Lanna prendendo il posto di Chiang Rai. Il suo nome significa proprio “città nuova”. Numerosi sono i templi che si trovano in questa città, quasi 300, nascosti nelle stradine del centro della città.
Tra le cose da vedere a Chiang Mai sicuramente ci sono i templi che hanno elaborate architetture con intarsi nel legno e colorate pitture murali con stucchi e specchi. Se vederli tutti è impossibile, alcuni sono davvero imperdibili. Uno di questi è il Wat Chedi Luang, danneggiato nel tempo da un terremoto e poi dai colpi di cannone. Ogni tempio in questa città è unico e conserva un pezzo di storia.
La Old City della città si sviluppa all’interno del quadrilatero delimitato dalle mura antiche, mura tra l’altro molto belle da vedere. All’esterno delle mura scorre un corso d’acqua, accanto al quale in alcuni punti si può fare una bella passeggiata.
Chiang Mai cose da vedere
Se decidete di visitare il nord della Thailandia, sicuramente Chiang Mai è un ottimo punto di partenza, dedicategli almeno 3 giorni. All’interno del quadrato che delimita il centro si sviluppa la zona più turistica della città, quella ricca di templi, ristoranti e hotel.
Se leggendo questo articolo state sognando di partire, abbiamo una proposta di viaggio che comprende anche questa tappa, scoprila cliccando QUI.
Night Market Chiang Mai
Come in tutta la Thailandia anche a Chiang Mai una delle cose più caratteristiche da vedere sono sicuramente i mercati notturni.
A Chiang Mai 3 sono i mercati più conosciuti : Night Bazaar, Saturday e Sunday Market. Qui oltre ad ascoltare buona musica e a sentire il cuore pulsante della città potete acquistare souvenir, prodotti artigianali, abiti super economici e soprattutto tanto, tanto street food.
Un modo perfetto per passare una serata è quello di fare un tour dei mercati notturni.
Templi a Chiang Mai
Chiang Mai, come molte città della Thailandia, è un susseguirsi dei templi. Dal famosissimo e imperdibile Wat Phrathat Doi Suthep al meno conosciuto, ma forse ancora più bello, Wat Pha Lat. Imperdibile nel centro della città il Wat Chedi Luang, un tempio bellissimo nonostante sia stato danneggiato da un terremoto e poi dai colpi di cannone. Ogni tempio, a Chiang Mai conserva un pezzo di storia.
Il nostro consiglio è quello di prendere la vostra macchina fotografica e perdervi per le vie della città, per scoprire tutti i templi a Chiang Mai, magari con un bel giro in tuktuk.
Chiang Mai Elephant Nature Park
Sicuramente quando si pensa a Chiang Mai e alle cose da vedere si pensa all’ Elephant Nature Park. L’immagine di noi che camminiamo in mezzo a questi meravigliosi pachidermi si presenta nei nostri sogni. Entrare a contatto con questi animali è un’esperienza meravigliosa, ma fate attenzione! Purtroppo in tantissimi centri gli elefanti vengono maltrattati, cavalcati, legati, quindi scegliete con cura a chi affidarvi.
Dove mangiare a Chiang Mai
Dash
Di certo il nostro ristorante preferito a Chiang Mai. Il servizio è un po’ freddo, ma l’ambiente è molto carino, soprattutto il giardino esterno che la sera è illuminato. Ampia la scelta dei piatti tra cui uno dei migliori Kao Soi che abbiamo mangiato.
Its Good Kitchen
Ristorante molto semplice ma pulito, con diversi piatti.
Ottima cucina, veloce e soprattutto molto economica. Ideale se avete fretta e volete mangiare bene.
Dove dormire a Chiang Mai
Abbiamo provato tre diversi Hotel a Chiang Mai, se non sapete quale scegliere potete vedere:
Rimanere all’interno dell’Old City è una scelta vincente per visitare la città e per potervi muovere con estrema facilità. Se rimarrete nel perimetro sarà anche più semplice quando dovrete muovervi verso l’esterno.
Come arrivare a Chiang Mai
Chiang Mai è una città che si può raggiungere in diversi modi. Ottimo il collegamento in aeroporto, ci sono diversi voli giornalieri da Bangkok. Per chi ama muoversi più lentamente si può raggiungere anche in autobus o in treno con diverse ore in più di viaggio.
In città ci si può muovere con i taxi e con grab che in Asia è sempre la scelta migliore. Tenete conto che i Taxi hanno tariffe fisse e non sono molto economici, soprattutto rispetto ad altre città.
Se stai organizzando un viaggio a Chiang Mai pensa anche di trascorrere qualche giorno a Chiang Rai.
Sono stata in Thailandia ma ho visto Bangkok e Phuket. Voglio tornarci per Chiang Mai, appena si potrà ripartire come prima.
Ciao Valentina! Il nord della Thailandia è magnifico, vale assolutamente la pena tornare per vederlo.
Ci sono stata qualche anno fa e mi è piaciuta moltissimo. Ribadisco il vostro appello: lasciate stare gli elefanti, non fatevi coinvolgere in giri turistici.Fatevi consigliare per scegliere il luogo che rispetti gli animali. Passare una giornata ad occuparsi di loro è stato speciale.
Che meraviglia l’esperienza con gli elefanti, piuttosto che cavalcarli è meglio osservarli in questi centri di recupero e santuari, dove sono trattati con rispetto e amore.
Esatto! Se si amano gli animali lo si può dimostrare rispettandoli.
Sempre d più penso che la Thailandia sia una terra magica e spero un giorno di poterci andare.