Cosa mangiare a Bali: 5 piatti imperdibili

cosa mangiare a Bali

La cucina tipica di un luogo completa l’esperienza del viaggio, ecco perché oggi siamo qui a dirvi cosa mangiare a Bali durante la vostra vacanza.

A Bali è facile trovare cucine provenienti da tutto il mondo che riescono a soddisfare anche i palati più esigenti, è possibile mangiare con 3 euro come con 100 a seconda di ciò che decidete di voler spendere e di voler provare. Ve ne abbiamo parlato nell’articolo con tutti i nostri consigli per scegliere il ristorante a Ubud. Ma oggi vi vogliamo parlare dei piatti tipici, quelli che se siete a Bali non vi potete assolutamente perdere.

La cucina balinese è composta principalmente da riso, verdure e pollo, per i vegani poi c’è anche una vasta scelta di opzioni con tofu e seitan, in alcune zone poi si mangiano piatti di pesce, l’anatra fritta e il baby guling (maialino).

Per provare la tipica cucina balinese vi consigliamo di scegliere uno dei tanti warung (i ristoranti locali) presenti sull’isola.

5 piatti da assaggiare a Bali

I piatti da mangiare a Bali sono solitamente molto semplici, anche se i sapori sono molto elaborati e contrastanti tra loro. Come ingredienti si usano molto lo zenzero, la noce di cocco, il peperoncino, lo scalogno e il lemongrass. Il riso poi, per ovvie ragioni, è alla base della cucina balinese e non può mai mancare durante un pasto.

Ma ora veniamo al dunque e vi diciamo cosa mangiare a Bali.

Mie Goreng o Nasi Goreng

I Mie Goreng sono noodle fritti mente il Nasi Goreng è riso fritto e sono due basi diverse per lo stesso piatto. Entrambi sono accompagnati da verdure locali e pollo (ayam) oppure tofu o pesce in alcune zone. Solitamente il piatto comprende un uovo fritto e un paio di satay (gli spiedini con salsa di arachidi).

Beef Redang

Il beef rendang è un piatto indonesiano a base di manzo, latte di cocco, spezie e foglie di banana, spesso viene servito con riso bianco e verdure.

Per preparare il beef rendang, la carne viene prima marinata in una miscela di spezie, tra le quali aglio, zenzero, curcuma, coriandolo, cannella, chiodi di garofano, pepe nero e foglie di alloro. La carne viene quindi cotta lentamente nel latte di cocco fino a quando non si ammorbidisce e si scioglie in bocca.

La tradizione vuole che venga cotto in un bamboo.

Nasi Campur

Il Nasi Campur è un piatto indonesiano di riso bianco servito con una varietà di assaggi diversi, tra cui carne, pesce, verdure e uova. Il termine “nasi campur” significa letteralmente “riso misto”.

Gli abbinamenti di questo piatto cambiano da regione a regione e da modo di assaggiare diverse pietanze in una sola portata.

Soto Ayam

Se avete voglia di una zuppa dovete assolutamente provare il Soto Ayam che è una zuppa di pollo tradizionale indonesiana. È fatta con pollo, vermicelli di riso, verdure e spezie. Si trova spesso nelle bancarelle di street food, ma anche in alcuni warung.

Dadar Gulung

Se invece avete voglia di dolce tra le cose da mangiare a Bali vi consigliamo di provare il Dadar Gulung.

In italiano si traduce in “pancake di cocco arrotolato”. È un dessert tradizionale fatto con una sottile crêpe di farina di riso con ripieno di cocco grattugiato zuccherato. La crêpe è tradizionalmente colorata di verde con foglie di pandan. 

Vi abbiamo fatto venire fame? Fateci sapere se vi sono piaciuti questi piatti e se ne vorreste provare altri.

Home » Cosa mangiare a Bali: 5 piatti imperdibili

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.