Torna alla home
in Digital

Corsi per Instagram, blog e gestione social

  • 18 Marzo 2021
  • By Claudia & Mattia
  • 4 commenti
Corsi per Instagram, blog e gestione social

“Cosa ci vuole a fare i blogger e a lavorare su Instagram, basta fare due fotine!”

Quante volte in questi ultimi anni abbiamo sentito sminuire il nostro lavoro, se fosse veramente così non ci sarebbero corsi per Instagram e per blog. Tutti potrebbero improvvisarsi e riuscire, sembra tutto facile da fuori, ma non è così.

Non esiste un corso ufficiale per intraprendere questo lavoro, ci sono moltissimi corsi, più o meno utili, dai quali partire. Lavorare con il blog e con i social oggi significa dover acquisire innumerevoli competenze.

Fotografia, videomaking, scrittura creativa, SEO, marketing, queste sono alcune delle skills necessarie, bisogna imparare a smanettare sul blog studiando continuamente cose nuove. Ultima cosa, da non trascurare, il web e i social cambiano continuamente, le competenze necessarie aumentano ogni giorno quindi, se decidi di intraprendere questa strada, dovrai essere pronto a continuare a studiare.

Da questo puoi capire che i corsi utili per lavorare sul web sono di diverso tipo, a seconda della strada che vuoi intraprendere e delle cose nelle quali vuoi specializzarti. Oltre a corsi mirati per blogging o Instagram ti consigliamo di affiancare corsi di fotografia e di scrittura creativa.

Non esiste un corso perfetto per tutti, anzi non esiste un corso perfetto. Ci saranno sempre approfondimenti e aggiornamenti da fare,

Se sei interessato a Instagram corri alla fine di questo articolo.

Corsi per blogger e instagrammer: da dove iniziare

Noi abbiamo iniziato per gradi.

Per prima cosa abbiamo partecipato alla Travel Blogger School di Miprendoemiportovia. Era il 2018, sognavamo di aprire il blog ma non sapevamo da che parte incominciare. Il corso di Elisa e Luca ci ha aiutato a fare chiarezza sulla strada da intraprendere e ci ha fatto capire cosa ci serviva per iniziare. All’epoca il percorso era in aula e durava due giornate, oggi è un vero e proprio percorso formativo online. Se vuoi aprire un blog di viaggi loro sono le per persone giuste con le quali iniziare.

Formazione gratuita online

Dopo questo corso più generale abbiamo fatto diversi focus sia gratuiti che a pagamento su SEO, fotografia e su Instagram. Questo per migliorarci e per rimanere costantemente aggiornati. Oggi sul web si trova di tutto, bisogna però avere tempo e sapere cosa cercare.

Se sei un blogger o aspirante tale ti consigliamo di iscriverti su Facebook al gruppo Blogging Masterclassavrai la possibilità di confrontarti con altri blogger e di fare consulenze di gruppo. Il gruppo è gestito da Martina di PimpMyTrip ed Emanuele di Recyourtrip, due veterani del blogging.

Purtroppo nel tempo abbiamo fatto anche molti corsi che ci hanno deluso, ma di quelli non parleremo.

Corsi per blogger: consulenza strategica

Dopo aver studiato bene la teoria e la SEO, dopo aver sistemato il blog e trovato il nostro target, avevamo bisogno di fare un passo in più. Abbiamo deciso quindi di fare una consulenza con Sabrina Barbante, super esperta di blog, SEO e di strategia narrativa.

Volevamo cambiare rotta, trovare la motivazione giusta e la giusta narrazione per i nostri progetti e lei ci ha guidati in questo percorso.

Per quanto sei ferrato in quello che fai, un occhio esterno ha una visione più lucida sul tuo progetto. Confrontarsi con altri professionisti è sempre un enorme valore aggiunto. Se vuoi un corso per blogger personalizzato ti consigliamo lei.

Sul suo blog inoltre puoi trovare numerosi contenuti gratuiti.

Come hosting per il blog noi usiamo Siteground, trovi informazioni qui.

Corsi su come crescere su Instagram

Purtroppo questa è la chiave di ricerca più utilizzata sul web: come crescere su Instagram, ammettiamo che è un approccio che non ci piace. Ci sono numerosi modi più o meno “legali” per “crescere” su Instagram. Ma ti servono davvero?

Quello che ti serve su Instagram è una vera community che ti segue, che compra i tuoi prodotti, i tuoi servizi o che segue i tuoi consigli quando collabori con aziende.

Quindi bisogna cambiare prospettiva.

Corsi per Instagram: Come lavorare su Instagram

Se sei su Instagram e ne vedi il potenziale, ma non hai gli strumenti per utilizzarlo al meglio. Se hai voglia di impegnarti e di capire come si lavora su questa piattaforma, puoi scegliere di fare con noi una consulenza personalizzata Instagram Tutor.

La nostra tutor si divide in 4 step:

Una parte di analisi del tuo profilo dove capiremo punti deboli e punti di forza, studieremo consigli e strategie adatti a te ed al tuo business.

Dopodiché faremo insieme una parte teorica, dove andremo ad approfondire tutte le funzioni e le possibilità del social più in voga del momento. Essendo una consulenza privata sarà focalizzata su di te e sulle tue necessità.

Una volta appresa al meglio la teoria passeremo ai consigli mirati e strategici per migliorare il tuo profilo creando interesse nella tua community. Vedremo insieme come organizzare il piano editoriali e quali format e rubriche potrai portare avanti.

A questo punto tutto sarà nelle tue mani, avrai tutte le conoscenze per lavorare al meglio su Instagram e per portare a casa buoni risultati. In caso di necessità avrai ancora due call di supporto per essere supportato da noi durante il tuo lavoro pratico.

Se hai bisogno di qualche informazione in più o vuoi intraprendere questo percorso personalizzato con noi non esitare a contattarci.

Masterclass tra teoria e motivazione

Una buona masterclass che abbiamo acquistato è quella di Maria Beatrice Alonzi. Un percorso completo per essere guidati sulla strada giusta per arrivare a migliorare il tuo business sul web.

L’elemento fondamentale che dà questa masterclass è la motivazione. Bea è una business coach e sa dire veramente le parole giuste per spingerti a credere in te stesso, nel tuo business e in quello che fai. Nel mentre ti da diverse tips molto utili su come muoverti sul web.

Un corso per blogger o per imprenditori che vogliono lavorare sul web ad un costo davvero irrisorio.

Corso per Social Media Manager

Se il tuo sogno è quello di diventare Social Media Manager e imparare tutto su questa professione, Social Media Training di Luca La Mesa è il corso che fa per te.

Un corso completo che dura quasi un anno, diviso in 4 stagioni con 4 esami dove imparerai tutto quello che c’è da sapere su questa professione. Nei diversi moduli si parla in modo trasversale di tutti i social e di tutte le competenze necessarie per gestirli in modo professionale.

Questo percorso è utile per i tuoi canali, ma ancora di più per quelli dei tuoi clienti.

Inoltre anche sull’Academy di Veronica Gentili potete trovare numerosi approfondimenti per lavorare al meglio in questo settore.

Per non perdere tutti i nostri contenuti gratuiti su viaggi, social e fotografia seguici su Instagram.

By Claudia & Mattia, 18 Marzo 2021 Siamo Claudia e Mattia, due sognatori romantici alla scoperta del mondo. Sul nostro blog parliamo dei nostri viaggi e delle nostre esperienze, degli hotel e dei ristoranti migliori. Non siamo viaggiatori zaino in spalla, ma non possiamo permetterci il lusso. Nei nostri viaggi troverai un buon compromesso.

Claudia & Mattia

Siamo Claudia e Mattia, due sognatori romantici alla scoperta del mondo. Sul nostro blog parliamo dei nostri viaggi e delle nostre esperienze, degli hotel e dei ristoranti migliori. Non siamo viaggiatori zaino in spalla, ma non possiamo permetterci il lusso. Nei nostri viaggi troverai un buon compromesso.

4 Commenti
Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

chi siamo
Benvenuti su 2 Cuori in Viaggio! Siamo Claudia e Mattia e dal 2010 condividiamo la nostra vita e la nostra passione per i viaggi. In un mondo di viaggiatori zaino in spalla e viaggiatori luxury noi amiamo definirci viaggiatori “normali”. Ci piace fare esperienze, trovare luoghi particolari e scoprire le culture senza però rinunciare ai comfort. Siamo due storyteller crossmediali, ci occupiamo di fotografia, di video e di scrittura. Usiamo la comunicazione web per informare e coinvolgere i nostri lettori. Collaboriamo con il comparto turistico come blogger, ma anche con aziende e privati per creazione di contenuti, foto e formazione sui social network. Che la felicità sia la tua bussola!

             Scopri i nostri servizi

RUBRICHE
La viaggiatrice guerriera
Iscriviti alla nostra Newsletter