Torna alla home
in Digital

Tipi di contenuti che possiamo pubblicare su Instagram

  • 22 Luglio 2021
  • By Claudia & Mattia
  • 0 commenti
Tipi di contenuti che possiamo pubblicare su Instagram

Oramai siamo abituati alle continue novità del nostro social network preferito, i contenuti che possiamo pubblicare su Instagram aumentano di giorno in giorno.

Instagram nasce nel 2010 come applicazione per scattare fotografie di momenti, dettagli, viaggi e condividerle con amici e familiari, viene poi acquistato da Facebook nel 2012.

Inizialmente si pubblicavano esclusivamente fotografie, oggi le tipologie di contenuto che possiamo pubblicare su Instagram sono molteplici e in continua evoluzione.

Dalle ultime dichiarazioni di Mosseri si è capito che la volontà di Instagram nel 2021 è quella di spostarsi sempre di più sul contenuto video a discapito di quello fotografico. Ma al di là delle nuove preferenze della piattaforma ora andiamo ad analizzare i vari contenuti disponibili e come sfruttarli al meglio.

Contenuti Instagram: Post

Partiamo dal principio e dal primo contenuto con il quale è nato Instagram: i post.

I post possono essere di tre tipi:

  • singolo con una sola immagine con un formato consigliato in 4:5
  • carosello con fino a 10 immagini a scorrimento
  • video fino a 60 secondi

I post possono essere geolocalizzati, è consigliabile aggiungere hashtag attinenti e il testo alternativo. Importante la caption che vi da modo di instaurare un rapporto con la vostra community e di comunicare il tema del vostro profilo.

Sei in crisi e non sai mai cosa pubblicare? Contattami per una consulenza Instagram

Contenuti Instagram: Storie

Le storie sono tra i contenuti di Instagram più discussi e la domanda che mi sento più spesso fare durante le mie consulenze è: “ma devo metterci la faccia?”

Nelle storie si può avere un contatto diretto con la propria community, fare sondaggi e quiz e invitare a comunicare con messaggi diretti.

Ideali per far vedere il backstage del vostro lavoro, raccontare un viaggio e formare le persone con consigli utili inerenti alla vostra nicchia di competenza.

Contenuti Instagram: Reel

Dopo le ultime dichiarazioni è chiaro che in questo momento i reel sono il contenuto più importante per Instagram.

Una volta chiarito questo non vi resta altro che trovare il modo per inserirli nella vostra comunicazione suscitando interesse nella vostra community. Nei reel potete inserire video motivazionali, formativi o di puro intrattenimento.

Contenuti Instagram: IGTV

Da tempo Instagram ci ha messo a disposizione il contenuto IGTV e dopo un momento di minor interesse, oggi i video IGTV hanno sempre più valore.

Ricordiamoci che Instagram mira a prendere il pubblico di TikTok e di YouTube, quindi anche l’IGTV avrà sempre più importanza.

Avete già pensato come inserirlo nella vostra comunicazione?

Contenuti Instagram: Dirette

Le dirette sono uno strumento molto interessante soprattutto oggi che Instagram ci permette di fare dirette a 4.

Questo ci da modo di arrivare a community diverse dalla nostra, cosa non poco importante per la crescita. Inoltre le dirette vengono salvate in IGTV diventando contenuti video fruibili dal vostro profilo.

Il consiglio è quello di creare format interessanti che possono essere visti anche non in diretta.

Contenuti Instagram: Guide

Le guide sono state inserite un po’ in sordina e poi velocemente abbandonate.

Possono essere interessanti, soprattutto per chi non ha un blog, per raggruppare i contenuti simili e fare approfondimenti.

Un esempio in ambito travel può essere quello di raggruppare tutti i post sulle Langhe e creare una guida dove i vostri utenti possono trovare tutte le informazioni su quella destinazione.

Una funzione interessante che forse non è stata sviluppata e spinta nel modo migliore.

Ora sai quali sono i contenuti che puoi pubblicare su Instagram, se hai bisogno di aiuto per la tua strategia, contattaci!

By Claudia & Mattia, 22 Luglio 2021 Siamo Claudia e Mattia, due sognatori romantici alla scoperta del mondo. Sul nostro blog parliamo dei nostri viaggi e delle nostre esperienze, degli hotel e dei ristoranti migliori. Non siamo viaggiatori zaino in spalla, ma non possiamo permetterci il lusso. Nei nostri viaggi troverai un buon compromesso.

Claudia & Mattia

Siamo Claudia e Mattia, due sognatori romantici alla scoperta del mondo. Sul nostro blog parliamo dei nostri viaggi e delle nostre esperienze, degli hotel e dei ristoranti migliori. Non siamo viaggiatori zaino in spalla, ma non possiamo permetterci il lusso. Nei nostri viaggi troverai un buon compromesso.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

chi siamo
Benvenuti su 2 Cuori in Viaggio! Siamo Claudia e Mattia e dal 2010 condividiamo la nostra vita e la nostra passione per i viaggi. In un mondo di viaggiatori zaino in spalla e viaggiatori luxury noi amiamo definirci viaggiatori “normali”. Ci piace fare esperienze, trovare luoghi particolari e scoprire le culture senza però rinunciare ai comfort. Siamo due storyteller crossmediali, ci occupiamo di fotografia, di video e di scrittura. Usiamo la comunicazione web per informare e coinvolgere i nostri lettori. Collaboriamo con il comparto turistico come blogger, ma anche con aziende e privati per creazione di contenuti, foto e formazione sui social network. Che la felicità sia la tua bussola!

             Scopri i nostri servizi

RUBRICHE
La viaggiatrice guerriera
Iscriviti alla nostra Newsletter