Come muoversi a Bali, è una delle domande che più spesso ci è stata fatta dopo il nostro viaggio.
I fattori da valutare per noi sono diversi, il tempo a disposizione, la zona in cui siete e le distanze da percorrere.
Noi avevamo solo due settimane e volevamo evitare perdite di tempo, quindi ci siamo mossi o con un driver oppure con tour organizzati.
Tenete conto che a Bali c’è molto traffico e le strade spesso sono strette e piene di buche, la viabilità quindi è molto lenta. Ecco qualche consiglio per i gli spostamenti a Bali.
Indice dell'Articolo
Pullman o Bemo
I primi coprono distanze più lunghe, i secondi quelle più brevi. I pullman collettivi a Bali sono sicuramente una delle scelte più economiche sull’isola.
Ottimi se vi sapete adattare, non avete fretta e volete risparmiare.
Go-Jek, Uber, Grab Taxi o Taxi
Se non siete tecnologici potete optare per un classico taxi, da utilizzare nelle zone di mare o se dovete rientrare in albergo da Ubud. Non sono molto convenienti.
Uber lo conosciamo tutti e Grab Taxi è la sua versione asiatica, scaricate l’app e prenotate la vostra corsa conoscendo già il prezzo, senza dover contrattare.
Go-Jek è uguale alle altre due applicazioni, ma vi verranno a prendere in motorino.
Affittare un motorino o un’automobile
I motorini in giro per Bali sono tantissimi, bisogna stare molto attenti, il traffico è folle e non esistono regole. Noi li consigliamo per le brevi distanze, mettete il casco e fate molta attenzione. Questo è il modo più utilizzato per muoversi a Bali.
Non abbiamo conosciuto nessuno che ha affittato l’auto a Bali, la guida dall’altro lato rende la cosa ancora più difficile, ma se volete coprire da soli lunghe distanze credo sia l’unica soluzione.
Attenzione ai poliziotti che spesso fermano i turisti e si inventano multe con la minaccia dell’arresto. Lì sta a voi come gestire la situazione, se la cifra è bassa io pagherei e continuerei per la mia strada.
L’affitto del motorino varia dalle 50 alle 100 mila Rupie al giorno, dipende da quanto siete bravi a contattare. Per l’affitto di un’auto a Bali il costo parte da 200 mila Rupie, informatevi sempre sull’assicurazione e valutate se scegliere un’auto con il cambio autimatico.
Tour organizzato a Bali
Qui c’è poco da spiegare, che li acquistiate dall’Italia o direttamente in loco, i tour di gruppo sono sicuramente i più economici. Il lato negativo è che avrete meno libertà, i tempi sono prefissati e anche il percorso, non sarete soli, ma con altre persone. Questo fa si che ci siano più tempi morti e attese durante il tour e sicuramente vedrete meno.
Un altro lato positivo è che, oltre a un autista che rimane in auto con le vostre cose, avrete una guida che vi accompagna durante il tragitto dandovi informazioni su ciò che state guardando.
Come muoversi a Bali : i Driver
Per quanto ci riguarda un driver è la scelta migliore che potete fare se state cercando di decidere come muovervi a Bali. Soprattutto se qualcuno che conoscete ha un contatto da passarvi (noi ne conosciamo uno bravissimo, scriveteci se volete il numero).
Sono persone del posto che conoscono perfettamente la storia e i luoghi che andrete a visitare, il tutto arricchito da esperienze personali e qualche leggenda.
Oltre a portarvi in giro da un tempio a una risaia, conoscendo i percorsi migliori quelli più bravi vi accompagneranno anche all’interno dei vari luoghi che visiterete facendo da guida. Vi aiuteranno a portare lo zaino durante le salite più difficili e faranno la coda per voi per acquistare i biglietti d’ingresso.
Il nostro driver aveva sempre in auto acqua, birra gelata, salviette rinfrescanti e un sarong in caso di necessità. Alla fine della vacanza quando ci ha salutato è stato come lasciare un amico con il quale abbiamo vissuto bellissime avventure.
Noi con il Driver abbiamo fatto un Tour delle spiagge e un Tour di Ubud.
Questa è la nostra esperienza, voi che mezzo scegliereste?
Se vuoi vedere tutte le nostre foto scattate a Bali in alta risoluzione, con i dati exif e geotag, clicca QUI.
Ciao, grazie per i numerosi consigli. Vorrei informazioni sul driver, prezzi e come contattarlo. ti ringrazio.
Ciao Emanuela e grazie per averci scritto. I prezzi quando siamo stati noi viaggiavano da 30 a 50 euro al giorno, dovresti però sentire i costi attuali. Cerca su Instagram o su google Ubud Good Travel e di pure che ti mandiamo noi. È una persona di fiducia, con lui sei super tranquilla
ottimi consigli, grazie!
Bali è la mia meta dei sogni quindi faccio tesoro dei vostri consigli, sperando di utilizzarli il prima possibile.
Non so se avrei il coraggio di affittare un motorino a Bali! E credo che sarei in ansia anche con il taxi. Ci penserò al momento in cui riusciremo ad organizzare un viaggio da quelle parti anche grazie ai tuoi consigli.
Articolo davvero utile ed interessante per chi si approccia a Bali e non sa come muoversi!
Io a Bali scelsi un driver..che fu il giorno prima il nostro autista Grab! Purtroppo Grab e Uber non vengono comunque visti di buon occhio, quindi il giorno dopo per il nostro tour abbiamo preferito non rischiare e goderci la nostra giornata con il mitico Gusti!
Noi a Bali avevamo un autista… e ne siamo stati felicissimi! Il traffico è davvero incredibile e ci sono motorini che sbucano da ogni angolo 🙂
Anche noi ci siamo trovati molto bene con il nostro driver 😉
Io probabilmente andrei avanti di app alla Grab, così dovrei interagire il meno possibile (io sempre socialissima :D). Il driver sembra davvero comodo, ma non ce la farei ad avere qualcuno che fa la coda per me o mi porta lo zaino in salita, sarei in imbarazzo! 🙂
Sono stata a Bali tantissimi anni fa quando ancora ero una ragazzina, eccetto il tuo racconto mi hai subito riportato alla mente i famosi Bemo! Gli Uber ancora non esistevano:)
Il motorino va alla grande in Asia! E dev’essere anche molto divertente ma sicuramente sceglierei un driver!
Io mi ci vedrei proprio col motorino ma mi farei ammazzare dopo due minuti in viaggio. Io e l’Asia ci incontreremo un po’ di più nel 2020 e vedremo come andrà.
Che bello girare con qualcuno che vi da le dritte! Ma il driver lo avete trovato già a Bali o lo avete contattato dall’Italia?
Lo abbiamo contattato dall’Italia