Le più belle cascate di Bali

Cascate Bali

Bali è famosa per i suoi templi e le sue risaie, ma non solo, sull’isola degli Dei puoi trovare bellissime cascate.

Le cascate a Bali sono davvero tantissime, da quelle più turistiche, a quelle più immerse nella giungla a quelle sacre dove fare riti di purificazione. Scegliere quali cascate vedere durante un viaggio a Bali non è mai semplice, vanno tenuti in considerazione sicuramente il periodo dell’anno e la strada da fare per raggiungerle in base alle proprie possibilità fisiche.

Tibumana Waterfall

Questo slideshow richiede JavaScript.

La Cascata Tibumana si trova a circa 10 chilometri a nord di Ubud, la capitale culturale di Bali, ed è raggiungibile in auto o in scooter. 

È stata resa molto popolare la strada per raggiungerla, costeggiata da palme, che la rende uno spot perfetto per foto e video con il drone. Questa cascata è alta circa 20 metri e si tuffa in una piscina naturale non sempre molto limpida. Per raggiungere la cascata occorre scendere una scalinata ed attraversare un ponte di bamboo, ma il percorso è abbastanza semplice.

Vi consigliamo di fermarvi a bere qualcosa proprio davanti al parcheggio dove c’è un warung vista risaie con anche una splendida altalena.

Suwat Waterfall

Questo slideshow richiede JavaScript.

Tra le più belle cascate di Bali c’è anche la Suwat Waterfall.

All’arrivo in queste cascate ad attenderci nel parcheggio c’era un gruppo di musicisti, si entra da un tunnel di bamboo e si raggiunge l’acqua con una breve e facile scalinata. Poco prima della cascata vi troverete davanti un enorme masso al quale è stata data la forma di tantissime tartarughe, uno spot perfetto per fare qualche foto.

La cascata non è altissima, ma molto carina e per i più impavidi si può fare un giro su una zattera di bamboo.

Kanto Lampo Waterfall

La Kanto Lampo è una bellissima cascata situata nella reggenza di Gianyar a Bali, in Indonesia. La cascata è alta circa 10 metri e si riversa su una formazione rocciosa a gradini con acque limpide in mezzo a una natura rigogliosa.

La Kanto Lampo waterfall si trova a circa 45 minuti da Ubud, si paga una piccola tassa d’ingresso, ma è possibile usufruire dei bagni e degli spogliatoi e il sentiero per arrivarci è ben tenuto.

La nota negativa è che se non si vuole entrare nel fiume si ha una visione solo laterale della cascata che, considerando la grande affluenza, è davvero poco interessante.

Gitgit Waterfall, le cascate gemelle di Bali

Gitgit Waterfall è tra le cascate più alte di Bali con i suoi 80 metri di altezza, si trova nella parte nord dell’isola, vicino al villaggio di Gitgit. Sono conosciute come cascate gemelle e sono circondate da una foresta pluviale lussureggiante che offre una vista spettacolare.

Il sentiero per le cascate è relativamente facile da percorrere e la vista dalla cima è mozzafiato, il percorso si snoda lungo il fiume Gitgit durante la camminata si possono ammirare le cascate più piccole che si formano lungo il fiume. Dopo circa 30 minuti di cammino, si arriva alla cascata principale.

Sekumpul Waterfall

Sekumpul Waterfall è un complesso di sette cascate situato nella parte nord-ovest di Bali. Le cascate sono alte tra i 50 e i 150 metri e sono circondate dalla giungla. È considerata una delle cascate più belle di Bali ed è una popolare destinazione turistica.

Il sentiero per le cascate è abbastanza impegnativo, tuttavia i panorami dalla cima valgono la pena dello sforzo. Le cascate si infrangono sulle rocce in una serie di livelli, creando uno spettacolo stupendo. Nella stagione delle piogge ovviamente le cascate sono al massimo del loro splendore, ma il terreno è più scivoloso e bisogna quindi prestare la massima attenzione.

È bene portarsi l’acqua da bere perché non ci sono punti fissi di ristoro lungo il tragitto.

Tegenungan Waterfall

Cascate Bali Tegenungan Waterfall

Tegenungan Waterfall è una cascata situata nella parte centrale di Bali, vicino all’omonimo villaggio. La cascata è alta 40 metri e forma ai suoi piedi una piscina naturale. La Tegenungan Waterfall è ormai una delle più turistiche di Bali, all’ingresso troverete numerosi negozi e proprio davanti alla cascata è stato costruito un ponte di cristallo.

Intorno alla cascata tanti spot fotografici con cesti di svariate forme ormai diventati tipici a Bali.

Aling-Aling Waterfall

Aling-Aling Waterfall è un complesso di tre cascate situate nella parte nord-ovest di Bali. Le cascate sono alte tra i 30 e i 50 metri e sono circondate da una foresta pluviale tropicale.

Prenota QUI un tour tra cascate e risaie

Munduk Waterfall

Vicino al villaggio di Munduk è possibile visitare una cascata alta 30 metri con una piscina naturale: la Munduk Waterfall.

L’acqua della cascata è cristallina e fresca e la piscina naturale è un ottimo posto per nuotare, fare il bagno o semplicemente rilassarsi.

Gemblen Waterfall

La cascata Gembleng è situata a Sidemen, nella parte orientale di Bali. È una cascata a due livelli, con un’altezza di circa 80 metri ed è circondata da una foresta tropicale. Si può fare il bagno nelle piscine naturali che si formano alla base della cascata ammirando la giungla.

Le Gembleng Waterfall sono cascate poco conosciute, quindi è un luogo perfetto per chi cerca un’esperienza tranquilla nella natura.

Per raggiungere la cascata è necessario percorrere un sentiero di circa 20 minuti con parecchi gradini ma fidatevi che ne varrà la pena!

Taman Beji Griya Waterfall

Questo slideshow richiede JavaScript.

La Taman Beji Griya Waterfall non è solo una cascata, ma una vera e propria esperienza.

Qui è possibile scegliere tra una classica visita o un rito di purificazione completo, dalla preghiera all’immersione sotto la cascata, fino ad incontri con healer (guaritori) e alla pulizia dei chakra. I costi ovviamente variano a seconda delle attività.

La cascata si trova nel villaggio di Abiansemal, a circa 30 minuti di auto da Ubud.

È circondata da risaie verdeggianti e imponenti alberi di bambù. L’acqua è fresca  e si dice abbia proprietà curative. All’ingresso della cascata c’è un piccolo tempio dove i visitatori possono partecipare a un rituale di purificazione.

Il significato spirituale di Taman Beji Griya Waterfall è strettamente legato alla credenza indù nel potere dell’acqua. L’acqua è vista come un simbolo di purezza e purificazione e si crede che fare il bagno nella cascata possa aiutare a lavare via i pensieri e le emozioni negative. 

Se stai cercando un’esperienza spirituale, allora Taman Beji Griya Waterfall è un ottimo posto da visitare.

Quale cascata ti piacerebbe vedere durante il tuo viaggio a Bali? Se vuoi dei consigli personalizzati per organizzare al meglio il tuo viaggio contattaci per una consulenza.

Home » Le più belle cascate di Bali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.