Le Canarie sono l’isola dell’eterna primavera, ma questo non vuol dire che bisogna sottovalutare la preparazione della valigia. Ecco quindi qualche consiglio su come vestirsi alle Canarie.
Noi siamo stati a Lanzarote e a Fuerteventura a Luglio e ad Agosto, mentre a Tenerife tra Dicembre e Gennaio e avremmo voluto consigli su cosa mettere in valigia.
Clima alle Canarie
Se vi state chiedendo qual è il momento migliore per visitare le Canarie, la risposta è senza dubbio tutto l’anno. In estate non fa mai troppo caldo, mentre in inverno raramente di giorno le temperature scendono sotto i 20 gradi.
Ad esempio anche a Dicembre nella zona sud di Tenerife abbiamo fatto il bagno e abbiamo preso il sole, mentre a nord abbiamo dovuto indossare felpa e 100 g. Una costante alle Canarie è il vento, che in alcuni casi è davvero incessante, e se in estate il vento è caldo in inverno può anche essere gelato e richiedere una giacca o una maglia.
L’acqua dell’oceano è abbastanza fredda tutto l’anno.
Canarie cosa mettere in valigia
In estate la scelta è abbastanza semplice. Mettete nella vostra valigia per le Canarie abiti leggeri, short e top o camicie, ovviamente i costumi e un giubbotto di jeans o una felpa per la sera.
In estate e in inverno portate sempre sandali e infradito, ma anche un paio di sneakers, meglio se adatte al trekking. Se amate le scarpe bianche tenete conto che molti sentieri sono di sabbia vulcanica rossa e le vostre scarpe resteranno bianche per poco tempo.
In inverno la situazione bagaglio è un po’ più complessa. Quando abbiamo dovuto pensare a come vestirci a Tenerife a Dicembre non è stato facile ed abbiamo fatto qualche errore. Siamo qui però per non farli commettere a voi.
Durante la giornata il clima può cambiare diverse volte, soprattutto se c’è vento e se c’è qualche nuvola in giro, bisogna essere pronti ad aggiungere e togliere strati.
In inverno alle Canarie se volete portare abiti magari sceglieteli leggeri, ma a maniche lunghe, invece delle canotte optate per t-shirt a mezza manica. In valigia non dovrebbero mancare un paio di maglioncini, una felpa, un giubbottino e un paio di jeans.
A seconda dell’isola le cose cambiano, a Tenerife ad esempio nella zona nord le temperature si abbassano di qualche grado e la sera bisogna tirare fuori dalla valigia i capi più pesanti. Inoltre se deciderete di salire sul Teide vi servirà anche un piumino 100 gr, una maglia termica e delle scarpe adeguate, tenete conto che a volte sul vulcano nevica.
Ed ora avete pronta la valigia per le Canarie?