“Si chiama Bar Chiuso di Moleto, ma è all’aperto”, così molti anni fa un amico mi ha parlato di questo locale che si trova alle Cave di Moleto.
Trovarsi una sera di Giugno, mentre il sole tramonta, seduti su un prato a bere un aperitivo, con musica dal vivo di sottofondo e il paesaggio delle colline del Monferrato davanti a voi, è uno spettacolo.
Il tramonto è il momento perfetto per godere per due ore di questo posto incantato, prima con il sole a picco fa troppo caldo, con il buio si perde il panorama e si viene assaliti dalle zanzare. Fino a qualche anno fa, il Bar Chiuso Moleto era meno conosciuto, frequentato soprattutto da chi è appassionato di jazz visto che i giovedì sera si tengono dei concerti dal vivo.
Il nome deriva dal fatto che essendo all’aperto è ovviamente chiuso quando piove. Infatti il locale è aperto solo con la bella stagione.
Appena fuori dal paese di Moleto c’è un parcheggio per le auto, mentre nelle serate più affollate, i parcheggiatori vi indirizzeranno nei campi adiacenti.
Varcata la porticina di legno dalla quale si accede al Bar Chiuso di Moleto, oltrepassato il bancone del bar si apre il prato con tutti i tavoli condivisi e alcuni bancali e balle di fieno.
La chiesetta guarda il paesaggio nella luce calda del tardo pomeriggio e le colline circostanti si perdono a vista d’occhio.
Come arrivare al Bar Chiuso Moleto
Il Bar Chiuso di Moleto si trova a Ottiglio, in Frazione Moleto. E’ in provincia di Alessandria, dalla quale si raggiunge in circa 30 minuti. Si raggiunge da Milano e da Torino in un’ora e mezza circa.
E’ il posto ideale dove fermarsi dopo un tour delle Langhe e del Monferrato.
Per essere sempre aggiornato e scoprire tanti posticini carini seguici su Instagram
Cosa Magiare al Bar Chiuso
L’aperitivo è il momento perfetto per visitare questo locale, per un cocktail, una birra o un bicchiere di vino del Monferrato accompagnati da un tagliere di affettati e formaggi.
Sul menù si trovano anche insalate e piatti caldi e freddi.
Noi amiamo sederci sui balloni di paglia proprio dove il prato inizia a scendere e si apre lo spettacolare paesaggio sulle colline del Monferrato. Perfetto per un aperitivo ascoltando buona musica.
Non dimenticate occhiali da sole, crema solare e repellente per le zanzare.
Stai scoprendo il Piemonte? Non perderti la Provenza piemontese a Sale San Giovanni
Al Bar Chiuso ci andiamo spesso ed è sempre piacevolissimo! Bere un buon bicchiere di vino con un panorama così è fantastico!
Adoro gli aperitivi all’aperto con vista colline e natura, e sono sicura che mi innamorerei subito anche io di questo bar speciale! Deve essere bellissimo godersi i tramonti estivi da lì 🙂
Un aperitivo accompagnato da un tagliere di salumi, da mangiare all’aperto ammirando le dolci colline del Monferrato, ascoltando musica jazz dal vivo… beh tutto ciò suona davvero invitante!
Tutto ciò che serve 😃
Già il Monferrato è una meraviglia…non oso immaginare la bellezza del sedersi sui balloni di paglia ed osservare il panorama! Fa molto estate 😊
Adoro cenare con la musica in sottofondo, se è jazz ancora meglio
Che bel locale, oltretutto il panorama è stupendo. Lo segno per quando sarò in quelle zone.
Il posto perfetto: all’aperto e con tutto lo spazio necessario e una vista spettacolare.
Molto interessante! Io adoro il jazz e non sapevo che in questo locale il giovedì ci si esibisce dal vivo! Da tener conto!