In questo articolo vogliamo condividere con voi i migliori alloggi insoliti in Piemonte.
Un tempo si sceglieva un hotel per la posizione, la pulizia, i servizi o il lusso delle stanze.
Oggi gli alloggi insoliti sono fortemente richiesti e ricercati, un nuovo modo di vivere il viaggio che non è solo spostarsi e il visitare luoghi, ma anche ricercare esperienze ed emozioni.
Oggi vi vogliamo parlare dei migliori alloggi insoliti in Piemonte.
Indice dell'Articolo
La Quiete case sugli alberi
Altissime case nel bosco in legno di quercia rossa canadese, non semplici case sull’albero.
Basta arrivare al cancello de La Quiete case sugli alberi per capire l’amore dei proprietari per il legno e la natura. Un grande cancello di legno si apre sul giardino della proprietà, il primo edificio che si incontra è la casa padronale, dove si trova lo spazio per la colazione, enormi tronchi d’acero rendono questa casa davvero unica.
Sia la casa che le casette sugli alberi arrivano direttamente dal Canada.
Le casette sono grandi 25mq più il terrazzo, dotate di tutti i comfort: bagno privato con doccia, phone con diffusore, riscaldamento, bollitore, microonde e macchina del caffè. La mattina verrete svegliati dal canto degli uccelli e dall’ottima colazione che Ileana, la proprietaria, vi servirà direttamente in terrazza nelle belle giornate.
Le casette sono due, una immersa completamente tra gli alberi, l’altra proprio davanti al giardino con una bellissima vista sulle montagne.
Il giardino è molto grande, c’è un bellissimo prato, fiori, l’orto, panchine e amache. Ogni casetta ha a disposizione una griglia per poter fare una grigliata la sera sotto le stelle. Questa è la location perfetta per staccare dalla frenesia cittadina e restare a contatto con la natura.
Potete prenotare la vostra casa sull’albero direttamente sul sito de La Quiete.
Selucente
Vicino a Garessio, tra mare e montagne si rifugia la borgata alpina di Alpisella, uno spartiacque tra Alpi e Mediterraneo, qui si trova Selucente.
Al momento è possibile dormire nel LOFT, nella GlamBOX e nelle StarsBOX, tutte strutture con un design pazzesco studiate da Officina 82.
Noi abbiamo optato per il LOFT, novità del 2023 una vera e propria casa di montagna ricavata da un ex fienile di segale. Il LOFT ha tutto ciò che serve: una cucina completamente attrezzata, la lavatrice, un bellissimo bagno e posti letto per 5 persone.
La vera chicca è l’enorme finestra davanti al letto con vista sulle montagne dalla quale è quasi impossibile staccarsi. Tra i servizi offerti, l’aperitivo nella hot tub al tramonto davvero romantico con ottimi prodotti locali.
Il LOFT è perfetto anche per chi come noi lavora da remoto e vuole cambiare aria e vista per qualche giorno.
Gaia’s Spheres
Nel cuore dell’Alta Langa potete trovare uno degli alloggi più insoliti e romantici del Piemonte, Gaia’s Spheres un bellissimo glamping immerso nella natura che non farà rinunciare a comodità e charme.
Sfere trasparenti immerse nel bosco con una meravigliosa vista sulle colline. Le sfere hanno una dimensione di 20 mq, all’interno un letto comodo, un tavolino con le sedie per ammirare la vista, frigobar, macchina da caffè, bollitore per il té e stufa a legna. Il bagno si trova poco lontano dalle sfere nella struttura principale.
Di notte tutte le luci della tenuta vengono spente per evitare inquinamento luminoso e per permettere agli ospiti di ammirare le stelle.
Un’altra cosa che abbiamo amato è stato il cibo, la colazione compresa nel prezzo è davvero squisita, consegnata in un cestino e curata nei minimi dettagli. Un altro consiglio che vi diamo è quello di prenotare l’apericena, una buona bottiglia di vino e prodotti del territorio di alta qualità che potrete gustare o nella sfera o negli appositi spazi all’interno della tenuta.
Insomma avrete capito che abbiamo davvero amato questo posto!
Puoi prenotare QUI
Madame Dubois
Avete mai pensato di dormire in una carrozza circense? Da Madame Dubois è possibile provare questa esperienza. Una carrozza in legno in mezzo al bosco, con uno stile bohemien e un animo o romantico.
La mattina ci si sveglia con il canto degli uccelli, facendo colazione ammirando il bosco dalla vetrata, la sera si può bere un bicchiere di vino davanti al fuoco e fare un bagno notturno a lume di candela nella vasca sotto gli alberi.
Se state cercando il posto per un weekend romantico, questo è sicuramente l’alloggio perfetto.
Si trova in Via dei Boschi 22 a Tetto Turutun Sottano vicino a Cuneo.
Lou Estela – L’essiccatoio
Il nostro Piemonte ci riserva numerose sorprese e così in pieno autunno tra i colori caldi e intensi del foliage siamo partiti per la Valle Stura per soggiornare al Lou Estela.
Un vecchio essiccatoio di castagne con i muri anneriti dal fumo si è trasformato in un’accogliente camera da letto con tutti i comfort, alla parte antica è stata aggiunta una zona Living in legno con un’enorme vetrata con vista su boschi e montagne.
Tutto il calore del legno e la modernità degli arredi per una zona lettura e una cucina multiaccessoriata, per colazione ottimi prodotti locali.
Si trova in Via Ruata 19B a Moiola vicino a Cuneo.
Puoi prenotarlo QUI
Agronidi StarsBOX Baladin
All’interno del Baladin Open Garden è possibile dormire negli Agronidi StarBOX. Una via di mezzo tra una casetta di legno e una tenda con all’interno un letto matrimoniale. Quello che le rende davvero particolari è il tetto che si apre per poter passare una notte sotto un bellissimo cielo stellato.
Sono 5 e richiamano i nomi di altrettante birre: Super, Wayan, Isaac, Soraya e Nazionale. Gli Agronidi si trovano alle spalle del birrificio e del Baladin Open Garden dove si può andare a cena dal mercoledì alla domenica o a pranzo solo la domenica.
I bagni sono in comune, in una struttura poco distante, ad accompagnarvi durante la notte un sentiero illuminato. Un’esperienza diversa per passare una notte a contatto con la natura in un alloggio insolito. Per chi preferisce qualche comodità in più è possibile soggiornare nelle belle camere di Casa Baladin, camere di charme con contaminazioni da ogni parte del mondo in un edificio d’epoca davvero meraviglioso.
Puoi prenotare QUI
Eco Lodge Langhe
Avete mai sognato di dormire in una casa sull’albero?
All’Eco Lodge Langhe potrete soggiornare in una casetta di legno costruita su un pilone centrale a tre metri di altezza con materiali naturali ed eco compatibili.
Una baita in mezzo ad alberi di nocciole tra le colline del Piemonte, la mattina ad aspettarvi una buonissima colazione con prodotti locali, a cullarvi solo i suoni della natura e il cinguettio degli uccelli.
Puoi prenotarlo QUI
Quale di questi alloggi insoliti in Piemonte ti è piaciuto di più? Invia questo articolo alla persona che vorresti portare con te!