Back to home
in Idee e consigli

4 mesi nel Sud Est Asiatico : come ci stiamo preparando

  • 30 Dicembre 2019
  • By Claudia & Mattia
  • 14 Commenti
4 mesi nel Sud Est Asiatico : come ci stiamo preparando

Quando abbiamo deciso di mettere in pausa le nostre vite e di passare 4 mesi nel Sud Est Asiatico, abbiamo anche iniziato a pensare a tutto ciò che era necessario organizzare prima del viaggio.

Non basta programmare solo l’itinerario, sono tante le cose delle quali tener conto per poter essere tranquilli mentre si è via. Se anche voi state pensando di affrontare un lungo viaggio ecco le cose a cui dovete assolutamente pensare.

Vaccini per il Sud Est Asiatico

Se per un viaggio di 15 giorni in Asia non è necessario pensare ai vaccini, quando si rimane per più tempo in queste zone sono vivamente da prendere in considerazione. Ovviamente non potete decidere da soli, ma dovete affidarvi all’Asl della vostra città.

Con precisione dovete contattare l’ambulatorio di Medicina dei viaggi dove personale qualificato vi saprà consigliare.

Sicuramente va fatta l’antitetanica, se è scaduta, mentre tutte le altre vaccinazioni sono consigliate, ma non obbligatorie. Potete decidere voi cosa fare.

Noi le abbiamo fatte tutte: Tifo, Encefalite Giapponese, Epatite e Colera (che aiuta per i problemi intestinali che si possono avere in viaggio). Il tutto ha un costo notevole, circa 200 euro.

Visti

Per i cittadini italiani molti stati consentono un visto turistico da fare direttamente entrando nel paese. Ogni nazione ha le sue regole, vi consigliamo di verificare sul sito Viaggiare sicuri le regole di ingresso.

Alcuni paesi concedono solo 15 giorni di permanenza, altri 30, alcuni addirittura 90. Informazioni utili per programmare il viaggio e decidere se è il caso di richiedere un’estensione del visto, magari online prima di partire.

Ricordate di portare con voi un paio di fotocopie del passaporto e inoltre qualche foto tessera utile per richiedere i visti senza costi aggiuntivi.

Carte di credito, soldi e pagamenti

Un altro problema da affrontare prima della partenza per il Sud Est Asiatico sono i metodi di pagamento. Accertatevi di avere carte di credito con un massimale abbastanza alto, munitevi anche di una carta ricaricabile e controllate i costi per pagamenti e prelievi all’estero.

Se avete una carta Visa, Mastercard o American Express vi consigliamo di avvisare il call center prima del vostro viaggio in modo che la carta non venga bloccata per pagamenti sospetti.

Un problema che abbiamo riscontrato è che la nostra ricaricabile, che usiamo per i pagamenti online per voli e hotel, autorizza il pagamento con una telefonata. Ciò significa che ogni volta, per ricevere la chiamata di sicurezza, ci vengono scalati 2 euro dal conto del telefono, un po’ tanto non pensate?

Per ovviare a questo problema abbiamo deciso di fare una nuova carta online che promette costi bassi e servizi ottimi per i viaggiatori : la carta Revolut.

Burocrazia snella, pagamenti veloci, zero costi, si può anche prelevare denaro (fino a 200 euro con i piano base) senza pagare commissioni. Proveremo questa carta durante tutto il viaggio e vi faremo poi sapere come ci troviamo.

Attraverso il nostro link Revolut potrete richiedere la carta senza spese di spedizione.

Bagaglio

Ottimizzare il bagaglio è una cosa molto difficile, 4 mesi sono tanti e bisogna fare i conti con i limiti di peso imposti dai trasporti e dal vostro fisico.

Noi abbiamo scelto di non viaggiare con lo zaino e di portarci quindi il trolley, non siamo backpackers, al momento non è il nostro stile di viaggio.

In valigia quindi medicine di tutti i tipi, un’agenda per segnare spese e spostamenti, prodotti beauty solidi per limitare ingombro e plastica. Un paio di scarpe aperte e un paio di sneakers, un cappello e qualche costume, repellente per insetti e creme solari.

La scelta dei vestiti sarà la cosa più difficile, l’abbiamo rimandata ai giorni prima della partenza.

Voli

Per quanto riguarda i voli, sapevamo da tempo che a Maggio dovevamo essere in Italia per il follow up, quindi i voli di andata e ritorno sono stati acquistati già da un po’. Ovviamente per queste lunghe tratte prima si comprano i biglietti più si risparmia.

Per quanto riguarda gli spostamenti interni li acquisteremo man mano, abbiamo già studiato l’itinerario per capire come organizzarlo al meglio. Per alcune tratte forse useremo treni o bus, quindi è inutile pensarci con troppo anticipo.

Dove dormire

Durante questo viaggio nel Sud Est Asiatico abbiamo deciso di dormire a volte in hotel ed altre volte prenotando appartamenti con Airbnb.

Non ci sposteremo ogni giorno, in questo viaggio vogliamo ritrovare noi stessi e una nuova dimensione, non abbiamo fretta. Quindi quando ci fermeremo più giorni nello stesso posto opteremo per un appartamento.

Attraverso il nostro link Airbnb avrete uno sconto sulla prima prenotazione.

Connettività nel Sud Est Asiatico

Oggi siamo abituati ad essere connessi 24 ore su 24. Un fattore molto importante durante il nostro viaggio di 4 mesi nel Sud Est Asiatico è quello di poter essere sempre connessi.

Per noi è un’esigenza “lavorativa”, ma è comunque un’esigenza di tutti ormai, poter comunicare con la famiglia, cercare un ristorante, chiamare un taxi con un’app.

Le soluzioni sono due, potete comprare una sim locale appena atterrati, o una volta arrivati nei pressi dell’hotel, che vi fornirà un quantitativo di giga per un tempo stabilito. In ogni paese però ne serve una diversa e con un viaggio come il nostro sarebbe stato abbastanza complicato.

Abbiamo quindi scelto di affidarci a Travelwifi che ci ha mandato un hotspot portatile che ci permette di attivare la connessione in più di 130 paesi.

Se state partendo per un viaggio e vi interessa questo tipo di connessione con il codice 2cuoriinviaggio avrete il 10% di sconto su Travelwifi.

-Questo post contiene link di prodotti sponsorizzati che stiamo testando personalmente.-

By Claudia & Mattia, 30 Dicembre 2019 Siamo Claudia e Mattia, due sognatori romantici alla scoperta del mondo. Sul nostro blog parliamo dei nostri viaggi e delle nostre esperienze, degli hotel e dei ristoranti migliori. Non siamo viaggiatori zaino in spalla, ma non possiamo permetterci il lusso. Nei nostri viaggi troverai un buon compromesso.
  • 14

Claudia & Mattia

Siamo Claudia e Mattia, due sognatori romantici alla scoperta del mondo. Sul nostro blog parliamo dei nostri viaggi e delle nostre esperienze, degli hotel e dei ristoranti migliori. Non siamo viaggiatori zaino in spalla, ma non possiamo permetterci il lusso. Nei nostri viaggi troverai un buon compromesso.

14 Commenti
  • Giovy Malfiori
    6 Gennaio 2020

    Beh, che dire: fate buon viaggio e godetevi questi quattro mesi in giro. Farà sicuramente un gran bene.

  • Veronica
    5 Gennaio 2020

    Un sogno poter viaggiare per quattro mesi nel Sud Est Asiatico, vi invidio e vi auguro il meglio per questa nuova avventura!

  • Moira
    4 Gennaio 2020

    Wow che bello!! Quattro mesi per viaggiare! Un vero sogno, chissà magari anche noi prima o poi lo faremo. Al momento mi sembra un miraggio! in bocca al lupo ragazzi!!

  • Cristina
    4 Gennaio 2020

    Oddio i vaccini 200 euro! Sono sconvolta! Dovrebbero essere gratuiti per la salute di tutti…
    Cmq tanta stima per la vs organizzazione e vi sto seguendo a Bangkok che sarà una delle ns prossime mete!
    Buon viaggio!

  • claudia
    4 Gennaio 2020

    Noi di solito ci scolleghiamo dal mondo quando siamo all’estero sfruttando solo i wifi delle strutture in cui pernottiamo, ma sembra molto interessante questo TravelWifi, gli do un’occhiata.

    • Mattia
      4 Gennaio 2020

      Ciao Claudia! Noi di solito prendiamo una sim localr e usiamo uno smartphone come router ma questa volta passando per vari paesi stiamo trovando molto utile questo TravelWifi.

  • Sara
    4 Gennaio 2020

    Non conoscevo Travelwifi, ma sicuramente in un viaggio come il vostro è essenziale. Ottimi consigli per chi vorrebbe partire all’avventura come voi, vi seguo!

  • Marina
    3 Gennaio 2020

    Molto interessante il consiglio finale: non conoscevo Travelwifi!
    Quanto al vostro viaggio, in bocca al lupo ragazzi! Sto leggendo in questo periodo Terzani, il quale ha vissuto e girato nel sudest asiatico per anni in tempi completamente differenti dai nostri. Mi affascina molto l’esperienza che state per compiere!

  • Antonella
    3 Gennaio 2020

    Immagino che sarete già partiti, avete pianificato tutto con cura – ottimi i consigli soprattutto per quel che riguarda carte di credito e pagamenti vari – ora godetevi il viaggio ad andamento lento!

  • Giulia
    1 Gennaio 2020

    Consigli veramente utili per affrontare un viaggio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

chi siamo
Siamo Claudia e Mattia e dal 2010 condividiamo la nostra vita e il nostro amore per i viaggi. Sul nostro blog puoi trovare luoghi bellissimi da scoprire, hotel romantici, ristoranti imperdibili e tour organizzati che consigliamo in diversi posti del mondo. Tutto è descritto con amore e passione ed accompagnato dalle nostre foto. Collaboriamo con aziende, hotel, tour operator e piccole attività locali.

             Scopri i nostri servizi

RUBRICHE
Iscriviti alla nostra Newsletter

Instagram

@2_cuori_in_viaggio